Pizzul+elogia+Insigne%3A+%26%238220%3BLorenzo+come+Totti+e+Del+Piero%2C+ormai+%C3%A8+una+realt%C3%A0+anche+per+la+nazionale%26%238221%3B
spazionapoliit
/2021/03/30/pizzul-elogia-insigne/amp/
Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news

Pizzul elogia Insigne: “Lorenzo come Totti e Del Piero, ormai è una realtà anche per la nazionale”

L’ex telecronista Rai per la Nazionale Italiana Bruno Pizzul, ai microfoni de “Il Sogno Nel Cuore”, 1 Station Radio, ha commentato lo stato di forma della nazionale. Nel farlo Pizzul si è concentrato anche sul ruolo di Lorenzo Insigne. Di seguito quanto evidenziato dalla nostra redazione.

Fino ad oggi, il lavoro di Mancini imposto in Nazionale è stato encomiabile. La sua intenzione, successivamente attuata, di aprire la porta ai giovani è stata lodevole. Punti di riferimento per Mancini? Insigne credo sia un pilastro sia per il Napoli che per la Nazionale di Roberto, il quale non rinuncerà mai al napoletano. Oltre che un grande valore tecnico, Insigne ha la capacità di compattare l’ambiente e creare un gruppo di amici. È un valore aggiunto, il suo esempio è contagioso: è uno di quei calciatori che sembra divertirsi e voler far divertire i suoi compagni. Il suo tiro a giro è un qualcosa di assolutamente straordinario. Può ripercorrere le orme di Totti e Del Piero nell’europeo del 2000, ma lo sta facendo anche con la sua squadra di club. Lo abbiamo accompagnato fin troppo con l’etichetta di “speranza”, ad oggi è diventato realtà, e le sue prestazioni lo dimostrano”.

Nuovo ciclo per la Nazionale? Con questi giovani, indubbiamente. Abbiamo in mano le carte per poter costruire un grande futuro. Negli scorsi anni abbiamo avuto difficoltà nel cambio generazionale, abbiamo stentato nel portare i ragazzi dell’Under 21 in Nazionale maggiore perché mancavano talenti. Oggi c’è questa fioritura, e Mancini è stato bravo ad aprire subito le porte a questi ragazzi, come successo con Zaniolo, convocato prima di fare l’esordio in Serie A. Fu una grande intuizione di Roberto, che da grande ex calciatore quale è stato, ha sempre stimato i talenti come quello di Nicolò. Vaccino? Io l’ho fatto ed invito tutti a farlo, perché è l’unica strada che abbiamo per uscire da questa pandemia”

Articolo modificato 30 Mar 2021 - 16:04

Share
Scritto da
Matteo D'Angelo