L’esperienza di Gennaro Gattuso da allenatore del Napoli verrà sicuramente ricordata come un’altalena di emozioni. A grandi momenti di gioia (trionfo in Coppa Italia) e di gioco spumeggiante (vittoria con l’Atalanta o la Fiorentina) si sono alternati momenti bui (fatal Verona). Nonostante ciò, è indubbio che il lavoro del mister abbia permesso a tanti calciatori di crescere e maturare.
La Gazzetta dello Sport si concentra su tre fedelissimi di mister Rino. Oltre all’esponenziale crescita di Insigne, la rosea si focalizza su Fabiàn Ruiz, Politano e Zielinski. I tre calciatori, per motivi diversi e con numeri diversi, hanno ricevuto una consacrazione definitiva con Gattuso. Fabiàn, adattandosi al ruolo di mediano e con l’aiuto di Demme, può ora esprimere tutta la sua qualità; Politano, complice l’infortunio di Lozano, è il calciatore più ‘usato’ da Gattuso; Zielinski ha raggiunto la sua definitiva consacrazione con 10 gol e 13 assist.
La Gazzetta però si concentra anche sul valore di mercato dei tre calciatori, che ha avuto una crescita vertiginosa. Fabiàn, pagato 30 milioni, ora ne vale almeno 50; Politano, pagato 21, ora ha un cartellino equivalente a 25. Zielinski, però, lascia a bocca aperta: pagato 15 milioni ha ora una clausola da 100 milioni ed un valore di mercato di 60 milioni di euro. In totale, la plusvalenza sarebbe di 69 milioni di euro.