EUROPA LEAGUE – Al termine dei top cinque campionati europei, è possibile stilare la lista dei club che hanno meritato l’accesso alla “nuova” UEFA Europa League 2021/2022.
Chi è andato in Europa League
Al nuovo format della competizione europea che entrerà in vigore dalal prossima stagione, oltre a Napoli e Lazio provenienti dal nostro campionato, certe di partecipare alla prossima competizione europea sono:
West Ham;
Leicester;
Olympique Lione;
Olympique Marsiglia;
Bayer Leverkusen;
Eintracht Frankfurt;
Real Betis;
Real Sociedad;
Sporting Braga.
A queste undici squadre, si aggiungeranno anche le dieci vincitrici degli spareggi, le dieci trasferite dagli spareggi di UEFA Champions League e dal terzo turno di qualificazione ed una da confermare. 32 squadre quindi avranno accesso alla competizione europea e non 48 (come il solito format).
Finale Europa League
Le partite delle qualificazioni inizieranno ad agosto quindi più tardi rispetto al passato. La maggior parte delle squadre che prenderanno parte alle qualificazioni saranno quelle trasferite dalla UEFA Champions League e dalla UEFA Europa Conference League, anche se alcune squadre (in linea di massima le vincitrici) delle 15 federazioni più in alto nel ranking inizieranno direttamente dalle qualificazioni della UEFA Europa League.
I sorteggi della fase a gironi si terranno il 27 agosto 2021 mentre la prima giornata avrà luogo il 16 settembre.
Le prime squadre dei gironi andranno direttamente agli ottavi di finale mentre le seconde affronteranno nei sedicesimi le squadre “retrocesse” dalla UEFA Champions League. Per il 18 maggio 2022 è, inoltre, fissata la data della finale che si giocherà all’Estadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia.