È terminata la cerimonia del sorteggio di Europa League. Il Napoli di Luciano Spalletti ha pescato Leicester, Spartak Mosca e Legia Varsavia. Girone complicato per la Lazio di Maurizio Sarri che invece se la vedrà con Lokomotiv Mosca, Marsiglia e Galatasaray.
Questo post in breve
I GIRONI DI EUROPA LEAGUE
GRUPPO A: Lione, Rangers, Sparta Praga, Brondby
GRUPPO B: Monaco, Psv, Real Sociedad, Sturm Graz
GRUPPO C: NAPOLI, Leicester, Spartak Mosca, Legia Varsavia
GRUPPO D: Olympiacos, E. Francoforte, Fenerbahce, Antwerp
GRUPPO E: Lazio, Lokomotiv Mosca, Marsiglia, Galatasaray
GRUPPO F: Braga, Stella Rossa, Ludogorets, Midtjylland
GRUPPO G: Bayer Leverkusen, Celtic, Betis, Ferencvaros
GRUPPO H: Dinamo Zagabria, Genk, West Ham, Rapid Vienna
ORE 12.20 – Comincia il sorteggio
ORE 11.45 – Sta per cominciare la prima avventura europea per il Napoli di Spalletti. Dopo il buon avvio in campionato contro il Venezia, ora è tempo di scaldare i motori per l’esordio in UEFA Europa League 2021/2022. Alle ore 12:00 si terrà il sorteggio della fase a gironi nella sede UEFA di Nyon.
LE NOVITÀ DEL REGOLAMENTO
L’edizione della UEFA Europa League di quest’anno presenta diverse novità rispetto al passato. Innanzitutto, il numero totale delle squadre partecipanti è stato ridotto da 48 a 32. La diminuzione è dovuta soprattutto alla nascita della “terza” competizione europea, la UEFA Conference League, che impegnerà ulteriori squadre su palcoscenici internazionali.
Di conseguenza, la fase a gironi della UEFA Europa League si articolerà in soli 8 gironi, a differenza dei canonici 12. In ogni singolo girone verranno sorteggiate 4 squadre, come da tradizione. A partire da quest’anno, però, soltanto la vincitrice di ogni gruppo accederà direttamente agli ottavi di finale. Le seconde classificate, invece, dovranno affrontare gli spareggi contro le 8 terze provenienti dai gruppi di Champions League.
Sarà quindi fondamentale superare il girone da primi in classifica e accedere direttamente tra le migliori 16 per evitare di giocare una partita in più e rischiare l’eliminazione.
In più, la terza classificata del girone di Europa League avrà la possibilità di giocare gli spareggi di Conference League contro le seconde della nuova competizione europea.
SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: LE FASCE DELLA FASE A GIRONI
Napoli e Lazio saranno le uniche due squadre italiane della fase a gironi della UEFA Europa League 2021/2022. Entrambe saranno teste di serie e avranno di conseguenza la possibilità di rivestire il ruolo di protagoniste nei rispettivi gironi. Di seguito il quadro delle fasce alla vigilia del sorteggio:
1^ FASCIA
- NAPOLI (Italia)
- Lazio (Italia)
- Lione (Francia)
- Monaco (Francia)
- Bayern Leverkusen (Germania)
- Dinamo Zagabria (Croazia)
- Olympiacos (Grecia)
- Braga (Portogallo)
2^ FASCIA
- Leicester (Inghilterra)
- Lokomotiv Mosca (Russia)
- Rangers (Scozia)
- Celtic (Scozia)
- Genk (Belgio)
- Eintracht Francoforte (Germania)
- Stella Rossa (Serbia)
- PSV (Olanda)
3^ FASCIA
- West Ham (Inghilterra)
- Real Sociedad (Spagna)
- Real Betis (Spagna)
- Fenerbahce (Turchia)
- Spartak Mosca (Russia)
- Sparta Praga (Rep. Ceca)
- Ludogorets (Bulgaria)
- Marsiglia (Francia)
4^ FASCIA
- Midtjylland (Danimarca)
- Brondby (Danimarca)
- Ferencvaros (Ungheria)
- Galatasaray (Turchia)
- Sturm Graz (Austria)
- Rapid Vienna (Austria)
- Omonia (Cipro) o Anversa (Belgio) ai supplementari
- Legia Varsavia (Polonia)
SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: IL CALENDARIO DELLA FASE A GIRONI
La fase a gironi della UEFA Europa League 2021/2022 si aprirà il 16 settembre e finirà il 9 dicembre. La finale del torneo, invece, è prevista per il 18 maggio 2022 allo Stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia, in Spagna. Di seguito le date delle partite della prima fase:
- 1^ giornata: 16 settembre
- 2^ giornata: 30 settembre
- 3^ giornata: 21 ottobre
- 4^ giornata: 4 novembre
- 5^ giornata: 25 novembre
- 6^ giornata: 9 dicembre
DOVE SEGUIRE IL SORTEGGIO
Il sorteggio della fase a gironi della UEFA Europa League 2021/2022 sarà visibile in tv su Sky Sport 24 al canale 200 del satellite e su Sky Sport Football, canale 203 del satellite, a partire dalle ore 12:00. Gli abbonati a Sky potranno seguire il sorteggio dell’Europa League attraverso Sky Go, scaricando l’app su tablet e smartphone oppure acquistando uno dei pacchetti NOW. Sul sito ufficiale della UEFA, invece, sarà disponibile in lingua inglese.