È terminata la cerimonia del sorteggio di Europa League. Il Napoli di Luciano Spalletti ha pescato Leicester, Spartak Mosca e Legia Varsavia. Girone complicato per la Lazio di Maurizio Sarri che invece se la vedrà con Lokomotiv Mosca, Marsiglia e Galatasaray.
Questo post in breve
GRUPPO A: Lione, Rangers, Sparta Praga, Brondby
GRUPPO B: Monaco, Psv, Real Sociedad, Sturm Graz
GRUPPO C: NAPOLI, Leicester, Spartak Mosca, Legia Varsavia
GRUPPO D: Olympiacos, E. Francoforte, Fenerbahce, Antwerp
GRUPPO E: Lazio, Lokomotiv Mosca, Marsiglia, Galatasaray
GRUPPO F: Braga, Stella Rossa, Ludogorets, Midtjylland
GRUPPO G: Bayer Leverkusen, Celtic, Betis, Ferencvaros
GRUPPO H: Dinamo Zagabria, Genk, West Ham, Rapid Vienna
ORE 12.20 – Comincia il sorteggio
ORE 11.45 – Sta per cominciare la prima avventura europea per il Napoli di Spalletti. Dopo il buon avvio in campionato contro il Venezia, ora è tempo di scaldare i motori per l’esordio in UEFA Europa League 2021/2022. Alle ore 12:00 si terrà il sorteggio della fase a gironi nella sede UEFA di Nyon.
L’edizione della UEFA Europa League di quest’anno presenta diverse novità rispetto al passato. Innanzitutto, il numero totale delle squadre partecipanti è stato ridotto da 48 a 32. La diminuzione è dovuta soprattutto alla nascita della “terza” competizione europea, la UEFA Conference League, che impegnerà ulteriori squadre su palcoscenici internazionali.
Di conseguenza, la fase a gironi della UEFA Europa League si articolerà in soli 8 gironi, a differenza dei canonici 12. In ogni singolo girone verranno sorteggiate 4 squadre, come da tradizione. A partire da quest’anno, però, soltanto la vincitrice di ogni gruppo accederà direttamente agli ottavi di finale. Le seconde classificate, invece, dovranno affrontare gli spareggi contro le 8 terze provenienti dai gruppi di Champions League.
Sarà quindi fondamentale superare il girone da primi in classifica e accedere direttamente tra le migliori 16 per evitare di giocare una partita in più e rischiare l’eliminazione.
In più, la terza classificata del girone di Europa League avrà la possibilità di giocare gli spareggi di Conference League contro le seconde della nuova competizione europea.
Napoli e Lazio saranno le uniche due squadre italiane della fase a gironi della UEFA Europa League 2021/2022. Entrambe saranno teste di serie e avranno di conseguenza la possibilità di rivestire il ruolo di protagoniste nei rispettivi gironi. Di seguito il quadro delle fasce alla vigilia del sorteggio:
1^ FASCIA
2^ FASCIA
3^ FASCIA
4^ FASCIA
La fase a gironi della UEFA Europa League 2021/2022 si aprirà il 16 settembre e finirà il 9 dicembre. La finale del torneo, invece, è prevista per il 18 maggio 2022 allo Stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia, in Spagna. Di seguito le date delle partite della prima fase:
Il sorteggio della fase a gironi della UEFA Europa League 2021/2022 sarà visibile in tv su Sky Sport 24 al canale 200 del satellite e su Sky Sport Football, canale 203 del satellite, a partire dalle ore 12:00. Gli abbonati a Sky potranno seguire il sorteggio dell’Europa League attraverso Sky Go, scaricando l’app su tablet e smartphone oppure acquistando uno dei pacchetti NOW. Sul sito ufficiale della UEFA, invece, sarà disponibile in lingua inglese.
Articolo modificato 27 Ago 2021 - 12:50