Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa pré Napoli-Legia Varsavia, toccando diversi argomenti interessanti.
Tra questi, non mancano alcuni riferimenti al capitano Lorenzo Insigne e alla questione dei diversi rigori sbagliati. Questo il pensiero dell’allenatore azzurro:
“Insigne è serenissimo. Lui è un leader di questo gruppo e può capitare a tutti di sbagliare un rigore. Il Napoli deve saper andare avanti anche con un rigore sbagliato.
Lui, per arrivare a questo livello, ha già dimostrato tutto il suo valore e sa bene da solo che deve reagire. Cambiare rigorista, secondo me, non ci darebbe alcuna certezza di fare gol. Anzi, probabilmente si metterebbero a rischio delle certezze di cui oggi non possiamo fare a meno.
Ci sono dei momenti particolari dal punto di vista emotivo. Insigne parlerà con i compagni al momento del prossimo rigore e decideranno serenamente. Ho visto calciatori entrare all’ultimo minuto per battere il rigore e poi sbagliare.
Non c’è bisogno dell’allenatore per decidere il rigorista: un tecnico non conosce alla perfezione lo stato emotivo di quel calciatore in un determinato momento”.