In queste due settimane di sosta per le nazionali, il Napoli si muove anche sul fronte calciomercato. Il ds Cristiano Giuntoli lavora “di nascosto” per scovare i talenti del futuro.
Il Napoli sta seguendo già da qualche settimana il difensore centrale del Frosinone, Federico Gatti. Il classe ’98 sta sorprendendo molto alla sua prima stagione in Serie B e su di lui si stanno muovendo già diverse squadre. Come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, anche Juventus, Atalanta e alcuni club inglesi sono sulle sue tracce.
Sabato prossimo, il suo Frosinone sfiderà il Lecce al Benito Stirpe e sugli spalti ci sarà un osservatore della Juventus per vedere la sua partita. Il prezzo del suo cartellino attualmente è sui 5 milioni, ma potrebbe alzarsi da qui a gennaio. Il Frosinone vorrebbe tenerlo in squadra fino a giugno, ma potrebbe accettare un suo trasferimento a gennaio a una condizione: lasciarlo in prestito a Frosinone fino al termine della stagione.
Federico Gatti è nato a Chieri, a pochi km da Torino, il 24 giugno 1998. Arrivato quest’anno al Frosinone dalla Pro Patria, è all’esordio assoluto in Serie B: l’anno scorso, con la maglia della Pro Patria in Serie C, ha collezionato 35 presenze. Cresciuto nelle giovanili dell’Alessandria, soltanto due anni fa giocava nei dilettanti, prima con il Pavarolo e poi con il Verbania.
Difensore dotato di buona tecnica e fisico imponente, Gatti non ha accusato il passaggio di categoria e sta dimostrando tanta personalità con giocate difensive di alto livello: in questa stagione ha già disputato 11 gare in campionato e segnato un gol decisivo contro l’Ascoli. Grazie anche al suo rendimento, il Frosinone è la seconda miglior difesa del campionato (insieme a Lecce e Monza) con sole dieci reti subite: meglio ha fatto solo la Reggina, subendone solamente nove in dodici giornate.
Articolo modificato 14 Nov 2021 - 09:46