L’allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida di campionato contro la Lazio. Tra gli argomenti toccati c’è stato anche il ricordo di Diego Armando Maradona, il cui primo anniversario della scomparsa è avvenuto giovedì. Di seguito le sue parole:
“Maradona è sempre nei pensieri dei calciatori. Ci sono calciatori che vorrebbero emularlo e ripercorrere la sua grandezza, poi le canzoni. Mi è capitato ad inizio ritiro, abbiamo fatto una cena tutti insieme e sono venute fuori delle canzoni su di lui”.
“Ne ho parlato anche recentemente su un libro, non importa sapere se è stato un buon o cattivo esempio o se è stato il più forte della storia del calcio, ciò che davvero importa è il vuoto che ha lasciato la sua perdita. È stato uno smarrimento totale che non si era mai visto nella storia del calcio”.
“Probabilmente, quando si parla di storia del calcio, parlare di Maradona è riduttivo. È stato davvero il più forte di tutti, una volta ci ho giocato contro e capimmo subito com’era. Forse per capire la grandezza della sua anima non va visto quando giocava a calcio, ma quando cantava. La sua grandezza è stato far sentire e ingrandire anche chi gli era vicino, mischiandosi tra la gente“.
Articolo modificato 27 Nov 2021 - 15:35