Secondo quanto annunciato dal giornalista Nicolò Schira sul proprio profilo Twitter, lo Spartak Mosca sarebbe vicinissimo ad annunciare l’arrivo di Paolo Vanoli sulla propria panchina.
I russi, agli ordini di Rui Vitoria, hanno conquistato il primato nel girone di Europa League, ai danni delle più gettonate Napoli e Leicester, qualificandosi direttamente agli ottavi. In campionato la musica è stata però diversa nel corso di questa stagione, visto il momentaneo nono posto in cui si ritrovano, a 7 punti dalla zona Europa.
Il futuro allenatore dei russi ebbe una ottima carriera da terzino sinistro in Serie A, vincendo anche una serie di trofei a cavallo del cambio di millennio con Parma e Fiorentina. Una Coppa UEFA, con gol in finale, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana con i ducali, e un’altra Coppa Italia a Firenze.
La sua carriera da allenatore è stata invece fortemente legata alle selezioni giovanili della Nazionale italiana, avendo allenato Under 16, Under 18 e Under 19 (con cui vinse un argento al Mondiale di categoria) negli 8 anni di permanenza in FIGC. È stato poi collaboratore tecnico di Antonio Conte, sia nella sua permanenza al Chelsea, che nel biennio all’Inter.
Articolo modificato 14 Dic 2021 - 21:19