MOSCOW, RUSSIA - NOVEMBER 09: Zelimkhan Bakayev, Andre Schurrle, Nail Umyarov, Roman Zobnin and Ayrton Lucas of FC Spartak Moscow celebrate during the Russian Football League match between FC Spartak Moscow and FC Krylia Sovetov Samara on November 9, 2019 in Moscow, Russia. (Photo by Epsilon/Getty Images)
Secondo quanto annunciato dal giornalista Nicolò Schira sul proprio profilo Twitter, lo Spartak Mosca sarebbe vicinissimo ad annunciare l’arrivo di Paolo Vanoli sulla propria panchina.
I russi, agli ordini di Rui Vitoria, hanno conquistato il primato nel girone di Europa League, ai danni delle più gettonate Napoli e Leicester, qualificandosi direttamente agli ottavi. In campionato la musica è stata però diversa nel corso di questa stagione, visto il momentaneo nono posto in cui si ritrovano, a 7 punti dalla zona Europa.
Il futuro allenatore dei russi ebbe una ottima carriera da terzino sinistro in Serie A, vincendo anche una serie di trofei a cavallo del cambio di millennio con Parma e Fiorentina. Una Coppa UEFA, con gol in finale, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana con i ducali, e un’altra Coppa Italia a Firenze.
La sua carriera da allenatore è stata invece fortemente legata alle selezioni giovanili della Nazionale italiana, avendo allenato Under 16, Under 18 e Under 19 (con cui vinse un argento al Mondiale di categoria) negli 8 anni di permanenza in FIGC. È stato poi collaboratore tecnico di Antonio Conte, sia nella sua permanenza al Chelsea, che nel biennio all’Inter.
Articolo modificato 14 Dic 2021 - 21:19