È andato in scena nello scorso turno il big match tra Milan e Napoli. La partita tra le due formazioni, giocata a San Siro, ha visto subito in vantaggio il Napoli con Elmas, contro un Milan non sicuro di sé come le altre uscite in Serie A. Il pareggio dei padroni di casa è arrivato al 90esimo, ma successivamente annullato da Massa per fuorigioco di Giroud.
Luciano Spalletti, intervenuto nel post partita, sottolinea l’importanza di aver ritrovato i tre punti in campionato: “Oggi abbiamo retto bene, abbiamo giocato da grande squadra e abbiamo avuto anche più occasioni del Milan per andare sul 2-0 – le parole del tecnico del Napoli a Dazn -. Abbiamo lottato, abbiamo fatto un blocco squadra corto e tutti hanno fatto qualcosa per il Napoli, senza chiedere niente ma mettendosi a disposizione per fare risultato dopo due sconfitte per certi versi immeritate. Era importante perché quando si abbassa la fiducia e l’entusiasmo maglie pesanti come la nostra diventano di piombo”
L’allenatore toscano ha analizzato così l’andamento del match: “Quello che mi ha fatto piacere è che siamo riusciti a reggere senza mai abbassarci troppo, tranne negli ultimi 5 minuti, in cui loro la buttavano in area facendo valere la fisicità di Ibra e Giroud, lì abbiamo faticato. Non siamo riusciti a organizzare ripartenze con i nostri piccoletti nel finale, perché la fisicità ha fatto la differenza. Petagna? Potevo anche lasciarlo in campo, però aveva i crampi e pensavo di poter organizzare una ripartenza dal basso mettendo il pallone sui piedi dei piccoletti davanti. È una scelta che ho fatto, forse a posteriori è stata una scelta sbagliata. Juan Jesus e Rrahmani invece sono stati due colossi”.
In conferenza stampa ha poi parlato della corsa scudetto e del calendario che attende la sua squadra: “Noi dobbiamo pensare a vincere le partite senza andare a guardare quello che fanno gli altri, il campionato è ancora lunghissimo. C’è ancora questo mostro invisibile della Coppa d’Africa che è lì dietro che ti fa scomparire i giocatori da dentro lo spogliatoio e non sai dove andarli a ritrovare; noi ne abbiamo 4 e sono fondamentali per la nostra squadra. Poi, però, se le risposte sono queste diventa tutto più facile”.
Serie A, Milan-Napoli, parla Pioli
Ai microfoni di Dazn Stefano Pioli non nasconde l’amarezza: “Io lo so che alla fine diranno che la sua posizione di fuorigioco è attiva… Ma se il giocatore è a terra e non fa nulla per intervenire come fa a procurare danno al difensore? Juan Jesus non è ostacolato da Giroud: dispiace, la squadra non meritava di perdere questa partita… Ora lecchiamoci le ferite e pensiamo alla gara di mercoledì”.
“Ci è mancato l’ultimo passaggio. Sarebbe facile anche per me dire che abbiamo speso tanto e siamo stanchi, non è vero però. Per me è una delle partite migliori dell’ultimo periodo. Poi ci sono i rimpianti, come il gol preso e dei palloni persi. Abbiamo fatto una fase difensiva quasi sempre nella metà campo del Napoli, abbiamo giocato una partita vera, seria ed energica. Ci manca un pizzico di qualità in questo periodo ma la squadra non meritava di perdere”.
Articolo modificato 22 Feb 2024 - 16:13