Basel's Eray Comert celebrate scoring his penalty during the UEFA Conference League's football play off, second leg match between Hammarby IF and FC Basel at Tele2 Arena in Stockholm, Sweden on August 26, 2021. - - Sweden OUT (Photo by Jonas EKSTROMER / various sources / AFP) / Sweden OUT (Photo by JONAS EKSTROMER/TT News Agency/AFP via Getty Images)
CÖMERT NAPOLI – Con l’arrivo del nuovo anno è iniziata anche la sessione di calciomercato invernale. L’obiettivo primario del Napoli è quello di acquistare un difensore centrale per sostituire il partente Kostas Manolas e sopperire all’assenza di Kalidou Koulibaly, impegnato in Coppa d’Africa con il suo Senegal.
Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli non ha perso tempo e ha subito provveduto a colmare questa lacuna: l’arrivo di Axel Tuanzebe in Italia è previsto tra domani e venerdì e il difensore inglese sarà subito a disposizione di mister Spalletti.
Ma questo potrebbe non essere l’unico difensore che arriverà a Napoli a gennaio.
Secondo quanto raccolto dalla redazione di Spazio Napoli, il Napoli è sulle tracce del difensore Eray Cömert, classe ’98 del Basilea.
Cömert è in scadenza di contratto con il Basilea e da entrambe le parti non c’è la volontà di rinnovare. Per questo motivo, il club svizzero sarebbe disposto a lasciar partire il suo giocatore già a gennaio per poter guadagnare qualcosa dalla sua cessione.
Il suo agente, Zouhair Essikal, in questi giorni è in Italia per proporre il suo assistito ad alcuni club di Serie A: nella sua agenda, c’è in programma anche un incontro con Cristiano Giuntoli.
Il desiderio del difensore svizzero di origini turche è quello di giocare in Serie A e gradirebbe il trasferimento al Napoli.
Eray Cömert è nato a Basilea il 4 febbraio 1998. Cresciuto calcisticamente nel Basilea, ha trovato il suo esordio in prima squadra nel 2016, a 18 anni, in una gara di campionato contro lo Zurigo. Girato in prestito prima al Lugano e poi al Sion, dal 2018 è stabilmente in prima squadra.
Quest’anno, le presenze in campionato sono state solo nove: i due difensori Frei e Pelmard sono avanti nelle gerarchie. In totale, in Super League sono 125 le presenze, con 5 gol all’attivo.
Cömert ha anche esperienza in ambito internazionale: tra Champions League, Europa League e Conference League, il difensore svizzero ha collezionato 30 presenze e 2 reti.
Oltre a un’ampia esperienza con i club, nel 2019 ha anche esordito con la nazionale svizzera, nella gara di qualificazione agli Europei vinta per 6-1 contro Gibilterra. Europei a cui Cömert è stato anche convocato, senza però mai scendere in campo. Con la Svizzera, sono 7 i match disputati finora.
Eray Cömert è un difensore centrale di vecchio stampo. Giocatore molto ruvido, fa della precisione nei tackle la sua caratteristica principale. Sempre concentrato sullo sviluppo del gioco, Cömert è particolarmente abile nel prevedere la giocata degli avversari e anticipare le intenzioni degli attaccanti.
Oltre a essere un difensore solido e “cattivo”, il classe ’98 svizzero è anche molto bravo nel giocare la palla con i piedi: non ha paura di prendersi la responsabilità di far partire l’azione dal basso con il suo destro.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Danilo De Falco
Articolo modificato 5 Gen 2022 - 15:25 15:25