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L’esperto analizza: “Il tweet su Atalanta-Inter del Napoli è politico”

A Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport Show, è intervenuto Guido Di Fraia, ideatore e responsabile scientifico del Master IULM in Social Media Marketing & Digital Communication e del Master IULM DMBA. Di seguito le sue parole in merito al tweet del Napoli di ieri sera.

Nel linguaggio si nascondono tranelli e doppi sensi possibili, a maggior ragione quando il linguaggio è utilizzato sui social con riletture infinite e chiose da parte degli appassionati e non siamo di fronte alla persona che ne parla. Si apre un’infinità di possibili interpretazioni nel tweet del Napoli, anche una lettura di un calcio disonesto“.

Alla domanda relativa al se si trattasse di una strategia comunicativa ha inoltre risposto. “Sono esperto di social, non necessariamente di dinamiche calcistiche. Chiaro che ci si poteva aspettare che la propria tifoseria e quelle altrui non approvassero questo contenuto. Però ha delle logiche interessanti: al di là della nota dell’onestà, è inattaccabile.

Aver fatto il tweet dimostra un certo tipo di coraggio o un’avventatezza: se dietro questo post c’è stata una riflessione di carattere strategico, un obiettivo da raggiungere in termini di visibilità, allora questo post potrebbe avere un senso. Se invece è frutto di un gesto meno meditato e più immediato forse potevano risparmiarselo. Scopriremo solo vivendo cosa c’è dietro“.

Tramite Twitter si intercetta una certa tipologia di pubblico ed utilizzare solo quel canale ha del carattere strategico. Quello del Napoli è un tweet politico non rivolto alla partita, un messaggio trasversale“.

Una delle caratteristiche dei social media è la polarizzazione, ovvero che qualsiasi cosa si venga detta c’è chi è d’accordo e chi va contro“.

Articolo modificato 17 Gen 2022 - 16:27

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Scritto da
Silvia De Martino