La classifica al termine della 23esima giornata di Serie A vede l’Inter al primo posto a quota 53 punti, Napoli e Milan a seguire con 49 punti ed in coda Atalanta (43), Juventus (42), Roma (38) e Lazio (36).
Rispetto alla classifica della stagione precedente, vi sono ben 3 squadre che presentano gli stessi punti: si tratta di Inter, Milan e Atalanta. Al contrario, invece, emerge il dato relativo a Juventus, Roma e Lazio, che hanno un bagaglio di punti conquistato inferiore all’anno scorso: rispettivamente -6, -6 e -7. Volano, invece, Fiorentina e Torino con 11 e 12 punti in più.
Spalletti-Gattuso: i dati a confronto
I dati evidenziano una sostanziale differenza del Napoli attuale rispetto alla stagione dell’anno precedente. I numeri parlano chiaro: sono 49 i punti in classifica totalizzati da Spalletti, 9 in più rispetto a Gattuso.
In particolare, gli azzurri lo scorso anno alla 23esima giornata occupavano la settima posizione con 48 gol fatti e 27 gol subiti. In questo momento, invece, Spalletti ha condotto i partenopei al secondo posto in classifica con 43 gol realizzati e solo 16 subiti.
Un evidente miglioramento si ravvisa nella fase difensiva. Infatti, attualmente il Napoli è la migliore difesa della Serie A.