PRIMAVERA+%26%238211%3B+Genoa-Napoli+1-2+%286%26%238242%3B+Cioffi%2C+90%26%238217%3B%2B4%26%238242%3B+Ambrosino%2C+90%2B5%26%238242%3B+Nesci%29%3A+finita+la+partita%2C+il+Napoli+sbanca+anche+il+campo+del+Genoa%21
spazionapoliit
/2022/01/29/genoa-napoli-primavera-diretta/amp/
Giovanili Napoli

PRIMAVERA – Genoa-Napoli 1-2 (6′ Cioffi, 90’+4′ Ambrosino, 90+5′ Nesci): finita la partita, il Napoli sbanca anche il campo del Genoa!

GENOA NAPOLI PRIMAVERA

90’+6′ – Finisce la partita! L’arbitro decreta la fine appena il Napoli riprende il match: successo fondamentale per gli azzurrini che sbancano il campo del Genoa e lo scavalcano in classifica arrivando a quota 22 punti!

90’+5′ – GOL DEL GENOA! NESCI! Errore in uscita di Idasiak, il portiere del Napoli non blocca un pallone alto che sembrava innocuo, sfera che finisce a Nesci che dall’interno dell’area colpisce a rete con il destro, Marchisano salva alla disperata ma secondo il direttore di gara il pallone aveva già superato la linea di porta! 1-2!

90’+4′ – GOOOOOOL DEL NAPOLI!!!!! AMBROSINO!!! Contropiede perfetto del Napoli con D’Agostino che serve l’attaccante azzurro: un passo dentro l’area di rigore e destro terrificante a scaraventare il pallone sotto la traversa sul primo palo! 0-2!

90’+1′ – Lancio lungo di Ambrosino per Toccafondi, il centrocampista azzurro però commette fallo sul portiere del Genoa uscito per far suo il pallone.

90′ – Concessi 5 minuti di recupero.

90′ – Ancora Idasiak! Scambio tra Likendja e Baseggio, tiro a giro di quest’ultimo ma il portiere azzurro blocca a terra.

88′ – Doppia occasione per il Genoa, pazzesco Idasiak! Bornosuzov controlla palla al limite dell’area e calcia, palla deviata da Barba ma il portiere polacco del Napoli alza in angolo con un gran riflesso. La parata successiva è clamorosa: corner battuto in area, Baseggio allunga per Calvani che da pochi passi colpisce di testa in tuffo ma è prodigioso il volo di Idasiak a salvare il risultato!

87′ – Tiro dalla distanza di Barba che prova ad alleggerire la pressione, palla larga che finisce sul fondo.

85′ – Ammonito Palella che ha steso Giannini partito in contropiede.

81′ – Sostituzione per il Genoa: esce Accornero ed entra Bornosuzov.

79′ – Altro cambio nel Napoli: esce vistosamente zoppicante Coli Saco, al suo posto entra Gioielli.

77′ – Doppio cambio per il Napoli: escono Cioffi e Vergara, dentro Ambrosino e Toccafondi. Per quest’ultimo si tratta dell’esordio in magli azzurra dopo essere arrivato nel mercato di gennaio dall’Empoli, che l’aveva svincolato.

76′ – Scatenato Vergara che con Coli Saco sta dominando il centrocampo, l’azzurrino è stato chiuso in angolo dopo uno slalom gigante in area di rigore. Dal corner seguente nulla di fatto.

74′ – Grandissima occasione per il Napoli! Vergara, nettamente il migliore della ripresa, inventa calcio e manda in porta Marchisano: il destro incrociato del terzino azzurro finisce fuori di pochissimo!

71′ – Pazzesca azione del Napoli con scambi di prima che mostrano anche la tecnica dei calciatori azzurrini, alla fine Vergara si trascina palla fuori dal campo ma è stata davvero una manovra degna di nota.

67′ – Imponente percussione di Gini che semina avversari e fa oltre 30 metri palla al piede, entra in area ma è perfetto l’intervento di Coli Saco che ferma il calciatore del Genoa.

63′ – Doppio cambio nel Genoa: escono Sadiku e Sahli, entrano Likendja e Macca.

62′ – Ammonito Sahli nel Genoa per fallo in ritardo ai danni di Barba.

61′ – Ammonito Marcandalli che ha fermato D’Agostino alle spalle trattenendo la maglia.

59′ – Intanto Hysaj abbandona il campo accompagnato dai sanitari del pronto soccorso. Probabile che il difensore del Napoli venga portato in ospedale per accertamenti.

56′ – Contropiede pericoloso per il Napoli: Cioffi prova il destro dai 20 metri in posizione molto favorevole ma è provvidenziale la chiusura di un difensore del Genoa a deviare la sfera.

55′ – Non ce la fa Hysaj: al suo posto entra Mané.

53′ – Scontro aereo tra Sahli e Hysaj, il difensore del Napoli ha la peggio ed è costretto ad uscire.

50′ – Non esce dalla propria metà campo il Napoli, Sahli si incunea in area prima di essere chiuso ancora da Costanzo.

48′ – Entrato bene Baseggio che sta già mettendo in ansia la difesa del Napoli, pochi istanti fa è stata preziosa la chiusura di Costanzo. Subito dopo tiro-cross pericoloso di Gini, ma Idasiak fa suo il pallone.

45′ – Iniziato il secondo tempo. Subito un cambio nel Genoa: esce Bamba ed entra Besaggio.

SECONDO TEMPO

45’+2′ – Finisce il primo tempo, azzurrini in vantaggio all’intervallo grazie alla rete di Cioffi.

45′ – Concessi 2 minuti di recupero.

44′ – Prima, vera, occasione per il Genoa: Accornero va via sulla destra a Giannini, cross dal fondo basso raccolto da Sahli ma il suo tiro col destro viene bloccato da Idasiak.

40′ – Ingenuità difensiva del Genoa con i difensori che lasciano rimbalzare il pallone in area, sulla sfera si avventano prima D’Agostino e poi Spavone, ma quest’ultimo si trascina la sfera fuori.

39′ – Ennesimo contropiede del Napoli con Cioffi che sfreccia tra i centrali del Genoa, viene toccato in area e cade ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per fischiare il calcio di rigore.

36′ – Ottima prestazione di Cioffi che fin qui, oltre al gol, non ha ancora sbagliato una giocata conquistando falli preziosi e facendo salire la squadra.

32′ – Torna a farsi vedere in avanti il Napoli: palla recuperata da Spavone e subito verticalizzazione verso D’Agostino, l’attaccante azzurro parte largo sulla sinistra, si accentra e calcia con il destro ma il pallone esce a lato.

29′ – Ammonito Sadiku per un brutto fallo ai danni di Marchisano, l’arbitro aveva fatto proseguire per la regola del vantaggio, ma una volta terminata l’azione ha mostrato il giallo al capitano del Genoa.

28′ – Occasione per il Genoa con Bamba che va al tiro dal limite dell’area, respinge la difesa azzurra.

27′ – Ammonito Coli Saco che ha cercato la simulazione in area del Genoa provando a strappare il rigore.

24′ – Altra punizione per il Genoa con palla scodellata in area, libera il Napoli che negli ultimi minuti sta soffrendo la pressione avversaria.

22′ – Bella percursione centrale di Accornero, il genoano però viene chiuso in angolo da Barba appena entra in area di rigore. Dal corner seguente nulla di fatto.

19′ – Prova il tiro da oltre 30 metri Antonio Cioffi, palla però centrale e parata agevolmente da Conci.

18′ – Fallo ai danni di Barba che zoppica vistosamente, preventivamente Frustalupi manda a scaldare Mané.

17′ – Si chiude molto bene il Napoli che in fase difensiva si abbassa in un accorto 5-4-1 non lasciando spazi per attaccare al Genoa. Gli azzurrini, così come ad inizio partita, cercano ancora la ripartenza giusto per far male agli avversari.

8′ – Altro contropiede del Napoli, stravolta orchestra Vergara dopo un recupero di Coli Saco ma il trequartista azzurro, dopo 40 metri palla al piede, viene chiuso appena entrato in area di rigore.

6′ – GOOOOOOOL DEL NAPOLI!!!! CIOFFI!!!! Palla lunga per Cioffi, l’attaccante azzurro dribbla due difensori a limite dell’area e si sposta la palla sul destro: il suo tiro dai 20 metri è forte e preciso e si infila all’angolino! 0-1!

3′ – Gara che pare avere già un canovaccio ben definito: il Genoa fa la partita e il Napoli si affida alle ripartenze con i suoi attaccanti.

1′ – Iniziata la partita, batte il Napoli!

PRIMO TEMPO

ORE 10.30 – Le squadre stanno effettuando il riscaldamento al “Campo Begato 9” di Genova. Calcio d’inizio previsto per le ore 11.

GENOA NAPOLI PRIMAVERA, LE FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2): Conci, Calvani, Parodi, Palella, Sadiku, Bamba, Sahli, Marcandalli, Gjini, Accornero, Losomba.
A disposizione: Mitrovic, Velcea, Dellepiane, Cenci, Nesci, Besaggio, Macca, Ghigliotti, Bornosuzov, Vassallo, Lipani, Likendja. Allenatore: Chiappino.

NAPOLI (3-4-1-2): Idasiak; Barba, Hysaj, Costanzo; Marchisano, Spavone, Coli Saco, Giannini; Vergara; Cioffi, D’Agostino.
A disposizione: Turi, Manè, Pontillo, Di Dona, Gioielli, Acampa, Toccafondi, Mercurio, Ambrosino. Allenatore: Frustalupi.

LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA

Buongiorno cari lettori di SpazioNapoli e benvenuti alla diretta testuale di Genoa-Napoli, match valido per la 15esima giornata del Campionato Primavera 1. Il torneo riprende dopo circa 40 giorni di stop a causa della Pandemia da Covid-19, ma sia gli azzurrini che i grifoni devono recuperare una gara in più rispetto alle avversarie (il Napoli contro la Fiorentina e il Genoa contro la Roma, ndr).

In classifica i rossoblu occupano l’ottavo posto a quota 21 punti, 2 in più del Napoli fermo a 19 che – a causa delle tre sconfitte consecutive prima della pausa invernale – è scivolato all’11esimo gradino della graduatoria. La zona play-out si è così pericolosamente avvicinata per la squadra di mister Frustalupi, ora soltanto a +3 sul Lecce (che però ha già giocato e ha due partite in più, ndr).

NAPOLI PRIMAVERA, LE ULTIME DI CALCIOMERCATO

Per quanto riguarda il calciomercato, il Napoli ha ceduto i centrocampisti Aziz Touré, con il quale è stato reciso in anticipo il prestito ed è così tornato al Palermo, e Dylan De Pasquale passato al Cosenza in prestito con diritto di riscatto. Arriva invece in riva al golfo il centrocampista offensivo Duccio Toccafondi, prelevato a parametro zero dopo che l’Empoli l’ha svincolato a dicembre. Nella lista dei convocati trova spazio anche il portiere Claudio Turi, classe 2005 prelevato lo scorso anno dal Bari e aggregato in Primavera da sotto età.

Articolo modificato 29 Gen 2022 - 18:50

Share
Scritto da
Pasquale Giacometti