Nel corso del prepartita del match fra Napoli e Inter, in onda su Dazn, i due commentatori Ciro Ferrara e Giampaolo Pazzini hanno svolto un’analisi tattica della partita, soffermandosi in particolare sul modo differente di difendere utilizzato dalle due squadre.
Ferrara si è soffermato sulla della squadra di Spalletti: “Contro il Venezia quando il Napoli ha perso palla la linea difensiva è scappata subito indietro, con Juan Jesus pronto a recuperare subito il pallone.
Quando ha giocato Koulibaly invece, la personalità del senegalese lo ha portato a recuperare il pallone anche individualmente“.
Pazzini si è invece soffermato sui nerazzurri guidati da Inzaghi “L’Inter difende concettualmente in maniera diversa, a 3, ma a volte succede che anche i due quinti si abbassano a dare una mano. Spesso poi il terzo della difesa va in pressione in avanti e poi ritorna rapidamente indietro.
Sulle palle inattive poi tutti hanno il loro riferimento e lo seguono fin quando la palla non viene riconquistata. Vanno sempre a pressare in avanti , diversamente dal Napoli che ragiona più di reparto: l’Inter si muove molto individualmente invece.
Articolo modificato 12 Feb 2022 - 18:17