Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, sarebbe rimasto colpito da Kama Sport, piattaforma per la gestione dati che spopola tra i club di Serie A. Il quotidiano Il Mattino ha intervistato i fondatori dell’azienda in questione che collabora con il club partenopeo. Di seguito quanto evidenziato:
“Ancelotti ci invitò a Dimaro durante il ritiro estivo, ci ha presentato il suo staff e capimmo che il calcio si basa ancora tanto sulla video analisi“.
“A cosa serve Kama Sport? Il nostro contributo raggiunge il massimo della sua efficienza quando si preparano le partite da giocare o quando si analizzano quelle già giocate. Kama serve a colmare il gap che c’era prima tra l’infinità di dati a disposizione e il lavoro degli staff tecnici. Non ci limitiamo ai dati più evidenti come i passaggi, i duelli, i tiri o i gol, ma lavoriamo anche grazie all’interazione dei GPS dei calciatori durante allenamenti e partite“.
La reazione di Spalletti
“Spalletti lo abbiamo conosciuto tramite Filippo Galli, responsabile dell’area metodologica del Parma. Luciano si è subito incuriosito e ci ha dato grande fiducia. Grazie a questo rapporto abbiamo cominciato una collaborazione con il Napoli che ci ha permesso di estendere il nostro servizio anche alla parte scouting. Infatti siamo in contatto continuo con Maurizio Micheli. Si tratta di sviluppare uno studio per quello che sarà il futuro del calcio”.