Il campionato di Serie A entra nel vivo, e può definitivamente partecipare a questa ultima “volata” finale anche la Juventus, eliminata sì dalla Champions League, ma giunta al sedicesimo risultato consecutivo in campionato. Ora la corsa per lo scudetto si trasforma quindi da tre a quattro, con il Milan davanti a tutti, e il Napoli e l’Inter subito dietro. E si entra nel vivo anche grazie a un calendario che promette scintille. Infatti alla ripresa del campionato dopo la sosta per la partita della nazionale contro la Macedonia, il Napoli sarà impegnato al Gewiss Stadium di Bergamo contro l’Atalanta, mentre la Juventus proverà a dare una spallata alla Serie A, cercando punti importanti all’Allianz Stadium contro l’Inter.
Atalanta-Napoli. Che chance ha il Napoli?
Il Napoli non vince a Bergamo dalla stagione 2018-2019, quando all’epoca il protagonista dell’attacco partenopeo era Milik ora a Marsiglia. Le ultime trasferte in Lombardia per i partenopei hanno fruttato soltanto sconfitte. Ma è il momento per Spalletti e i suoi uomini di invertire la rotta, e con un Osimehn così anche i siti di scommesse sono propensi a dire che sarà il Napoli a uscire vittorioso dallo Gewiss Stadium. L’Atalanta è apparsa sbiadita e opaca anche a Bologna, dove soltanto una perla del giovanissimo Moustapha Cissé ha permesso a Gasperini di tornare dal Dall’Ara con tre punti preziosi in ottica Champions. Vero è che l’Atalanta crede fermamente nel successo in Europa League, e ciò potrebbe leggermente “demotivare” gli orobici, che sono alla ricerca di un successo mai arrivato nonostante un lavoro enorme condotto da Gasperini, lo staff e la società negli ultimi sei anni. Il cammino europeo dell’Atalanta potrebbe quindi giocare a favore delle grandi motivazioni del Napoli, che è a un passo dalla vetta, ed ha ritrovato i propri uomini cardine come Koulibaly, definitivamente tornato ai suoi standard, e Anguissa, oltre che il già citato centravanti nigeriano autore già di undici reti in campionato in appena 20 presenze in Serie A.
Juventus-Inter. Il pareggio gioverebbe ai partenopei
Juventus contro Inter è anche definito derby d’Italia, denominato così da Gianni Brera non soltanto per la tradizione, per i trofei, e per i campionati disputati di massima serie, ma anche perché è una rivalità accesissima che anche quest’anno si carica con il significato punti pesanti in palio. La Juventus è caduta in finale di Supercoppa italiana per mano di Sanchez, che ha deciso la finalissima negli ultimi secondi prima di andare ai calci di rigore, mentre in campionato i bianconeri sono usciti con un ottimo pareggio da San Siro per 1-1 lo scorso ottobre. Nel bilancio complessivo è la squadra di Torino in vantaggio rispetto ai nerazzurri nelle 244 gare ufficiali fra i due club; con infatti 110 vittorie la “vecchia signora” stacca nettamente l’Inter, che ne ha appena 73. Per i pronostici, e gli esperti di calcio il match molto probabilmente terminerà in pareggio, cosa che favorirebbe sia il Napoli che il Milan, anche se è la squadra di Pioli ad avere il turno sulla carta più facile, giocando in casa contro il Bologna che ha davvero poco o nulla da chiedere al proprio campionato.