Dopo lo spiacevolissimo striscione dei tifosi del Verona contro Napoli, siamo costretti a raccontare un nuovo episodio analogo poco felice: si tratta dello striscione esposto in occasione del derby aretino tra Capolona e Subbiano in prima categoria, che così citava: “Abbiamo un sogno, Subbiano come Codogno”.
Sulla situazione è intervenuto Giancarlo Abete, attuale commissario della Lega Nazionale Dilettanti, che ha così denunciato la situazione a Tgr Rai Toscana: “Quello esposto è uno striscione ignobile, immediatamente rimosso con le scuse formali da parte del presidente della società che ospitava l’incontro. Sono gesti però che vanno condannati e puniti. Tutti gli organi competenti stanno lavorando per individuare chi ha messo questo striscione ed isolare questa persona che non merita di essere presente nei campi dei dilettanti.”
Alla domanda in merito alle possibili sanzioni per le squadre coinvolte dai propri tifosi, ha così spiegato: “Difficile dire che possa rischiare una squadra in relazione ad un manifesto esposto da un tifoso e rimosso ad un’ora dall’inizio della partita. C’è da ragionare sul problema generale della capacità di stare dentro ad un sistema di regole e rispetto. Un milione di tesserati non meritano di essere collegati ad un episodio come questo”.
Articolo modificato 29 Mar 2022 - 00:04