Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha incontrato qualche giorno fa a Doha i commissari tecnici dei Paesi qualificati ai Mondiali di Qatar 2022, insieme a Pierluigi Collina, Presidente della Commissione arbitrale, per introdurre nuove regole col fine di rendere i prossimi campionati del mondo i più belli di sempre. Le proposte della FIFA riguardano l’introduzione del fuorigioco automatico e la questione del tempo effettivo (allungando i minuti di recupero).
Riforma calcio: introdotte due novità
Il primo obiettivo di Infantino è quello di recuperare tutto il tempo perso durante i 90 minuti in un corposo allungamento del recupero, che potrebbe portare le partite a durare fino a 100 minuti effettivi.
L’altra novità è stata invece introdotta da Arsene Wenger, responsabile dello sviluppo calcio della FIFA, e riguarda il fuorigioco automatico. Parliamo di un’evoluzione tecnologica capace di segnalare in pochissimi secondi l’offside sull’orologio al polso dell’arbitro (come avviene con la goal line technology), riducendo al minimo il tempo di attesa.