Non ce l’ha fatta: l’ex giocatore di Colombia e Napoli, Freddy Rincón, è morto nelle ultime ore, all’età di 55 anni. L’annuncio è arrivato in queste ore da Clinica Imbanaco, dove era ricoverato da lunedì 11 aprile a seguito di un incidente stradale.
“Malgrado tutti gli sforzi della nostra squadra, Freddy Eusebio Rincón Valencia è morto“, ha annunciato l’equipe medica di Clinica Imbanaco, alla presenza dei suoi familiari.
Le condizioni del colombiano erano apparse fin da subito disperate: la corsa in ospedale, l’intervento d’urgenza e la prognosi riservata. “Il quadro clinico è critico, ma Freddy è supportato dalla strumentazione necessaria”, avevano dichiarato i medici in uno dei bollettini di questi giorni.
Questo post in breve
Rincon ha vestito la maglia del Napoli nella stagione 1994-95. Ha giocato 28 partite con la maglia azzurra e segnato sette gol: la squadra arrivò settima e si giocò all’ultima giornata la qualificazione in Coppa Uefa, traguardo poi fallito proprio nel rush finale.
L’ex centrocampista ha, inoltre, militato nell’Atlético Buenaventura, dove è iniziata la sua carriera, Independiente Santa Fe, América de Cali, Palmeiras, Real Madrid, Corinthians, Santos e Cruzeiro.
In patria, è stato un calciatore molto rappresentativo con la maglia della sua Colombia: è stato una delle star della nazionale ai mondiali del 1990 in Italia, nonché protagonista del gruppo che si è qualificato per tre mondiali consecutivi (1990, 1994 e 1998).
Commozione da parte di tutto il mondo del calcio, innanzitutto in Sudamerica dove è iniziata a circolare la notizia della scomparsa di Fredddy.
“È una grande perdita per la sua famiglia e i suoi amici, ed è anche una perdita per il nostro sport“, scrive la federazione colombiana in un comunicato.
“Ci mancherà e lo ricorderemo con grande affetto, apprezzamento, rispetto e ammirazione. Inviamo forza e sostegno alle loro famiglie, sperando che possano sopportare questa triste e dolorosa perdita”.
Anche il Napoli ha espresso il suo cordoglio per la triste scomparsa del suo ex calciatore:
“La SSC Napoli si unisce al dolore della famiglia Rincon per la scomparsa del caro Freddy, calciatore azzurro nella stagione 94/95”.
Articolo modificato 14 Apr 2022 - 14:19