Da qui a fine stagione terrà banco la questione relativa al futuro di Dries Mertens: si attende, infatti, di capire se il belga continuerà il suo lungo matrimonio con il Napoli. L’attuale contratto scade il prossimo 30 giugno ed è improbabile che il club azzurro attivi l’opzione unilaterale di rinnovo. Troppo pesante l’ingaggio del numero 14, in virtù di quella che è la nuova politica del club di De Laurentiis.
Situazione che altri club vorrebbero sfruttare per mettere le mani sul leader storico della classifica marcatori azzurra, ma il futuro è ancora tutto da scrivere e scoprire.
Questo post in breve
Primi contatti con la Lazio
Tra le varie società interessate all’evolversi della vicenda, c’è anche la Lazio dell’ex Maurizio Sarri. con cui Mertens si è consacrato da centravanti. A parlarne è l’edizione odierna de Il Corriere del Mezzogiorno che scrive:
“Nella rivoluzione in casa Lazio, Sarri ha pensato anche a lui. (…) Lotito vorrebbe rinnovare il contratto a Sarri in scadenza nel 2023 ma il sì non è ancora arrivato proprio in attesa di garanzie sul mercato.
C’è la disponibilità anche a cedere un gioiello come Milinkovic-Savic a patto di costruire un organico completo e di buon livello, soprattutto se la Lazio dovesse raggiungere la qualificazione in Europa League.
Per rinforzare l’attacco, Sarri ha parlato con Lotito di Mertens. Un’operazione alla Pedro, prelevato la scorsa estate a parametro zero dopo che non aveva rinnovato con la Roma. Qualche contatto c’è già stato per sondare la disponibilità, esplorare i desideri di Mertens“.
Priorità al Napoli, per il presente e per il futuro
Al momento, Mertens non sembrerebbe essere particolarmente disturbato dalla vicenda. Il suo focus è, infatti, sul campo e sulla corsa Scudetto.
“Ha dato priorità al Napoli, come annunciato“, spiega la medesima fonte. “Si è reso disponibile ad aspettare tutto il tempo necessario. Dal club di De Laurentiis nessuna proposta, ma la sensazione è che se ne parlerà a giugno”.
L’ingaggio dovrà essere comunque rivisto verso il basso, per far sì che possano crearsi le condizioni per il rinnovo. “L’unica ipotesi per continuare questa magica storia d’amore è un ingaggio fortemente ridotto, magari di 1,5 o al massimo 2 milioni. Sono le cifre del nuovo Napoli, che ha già iniziato la sua rivoluzione prendendo Khvicha Kvaratshkelia dalla Dinamo Batumi mentre è ai dettagli la trattativa per Mathias Olivera del Getafe“.