All’alba della prima giornata in cui il Napoli è ufficialmente in Champions League – e giungendo verso la fine di una stagione a cui si ha più poco da dire – è già tempo di pensare al futuro.
In particolare, i tifosi azzurri sono in apprensione (e lo saranno fino ad una decisione ufficiale) per quel che riguarda il rinnovo di Dries Mertens.
Com’è noto, il belga ha un contratto in scadenza il 30 giugno, con un’opzione automatica di prolungamento per un’altra stagione ma alle stesse cifre attuali (4,5/5 milioni annui), situazione che è praticamente impossibile che si verifichi.
Il numero 14, tuttavia, non ha mai fatto mistero della sua disponibilità a tagliarsi drasticamente lo stipendio pur di rimanere. E a questo punto, dopo gli incontri degli ultimi giorni, la strada pare finalmente tracciata.
Nel post partita di Napoli-Sassuolo, due indizi hanno confermato la volontà di entrambe le parti di proseguire insieme (sebbene gli accordi economici siano ancora da trovare e limare, ma ad oggi sembrano il problema minore).
In primis, il reticente tweet di De Laurentiis, in cui il patron azzurro scriveva che “Per adesso, ho fatto un contratto a Ciro Romeo…”. Ecco, quel “per adesso” e quei tre puntini di sospensione lasciano presagire che, in un futuro non troppo lontano, un accordo si troverà anche per Ciro il grande.
D’altro canto, nell’intervista a caldo a fine match, Mertens ha usato il plurale anche per parlare della prossima stagione, quasi come ad indicare che anche lui sarà presente: “Ricordiamoci che l’anno prossimo saremo in Champions League. Dobbiamo pensare a che cosa non ha funzionato in vista della stagione che verrà, speriamo di poter tornare a combattere“.
Due indizi che, questa volta per davvero, sembrano fare una splendida prova.