La UEFA ha pubblicato al lista dei premi in denaro per le coppe europee della stagione 2020/2021. Divario abissale tra Champions ed Europa League: il montepremi per i club dell’Europa League è stato di 541 milioni di euro, mentre sono stati stanziati 1,9 miliardi di euro per quelli della Champions. La squadra che ha ottenuto più soldi è stata il Chelsea, campione della Champions: ben 126 milioni di euro incassati. Il Villarreal campione di Europa League ha avuto un compenso di “solo” 33,1 milioni di euro.
Tra le squadre italiane, invece, quella che ha ricevuto più premi è stata la Juventus: incassati ben 83 milioni di euro, nonostante il suo cammino si sia fermato agli ottavi di finale di Champions League. Seguono Lazio (53,5 milioni), Atalanta (50,6 milioni) e Inter (49,3 milioni) per le squadre di Champions League.
Per Roma, Milan e Napoli che hanno partecipato all’Europa League, invece, premi nettamente inferiori. La Roma semifinalista ha guadagnato 24 milioni di euro, mentre il Milan, eliminato agli ottavi dal Manchester United, ha ricevuto 16,3 milioni. L’ultima italiana in questa particolare classifica è proprio il Napoli: l’eliminazione ai sedicesimi contro il Granada ha penalizzato molto gli azzurri, che hanno avuto solo 14,6 milioni di euro di compensi.
Articolo modificato 11 Mag 2022 - 18:25