New President of the Italian Football Federation (FIGC), Gabriele Gravina (R) poses with FIFA President, Gianni Infantino following the vote during the elective assembly of the FIGC on October 22, 2018 at the Hilton hotel of Rome's Fiumicino airport. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP) (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)
Questo inverno, da lunedì 21 novembre fino a domenica 18 dicembre, andrà in scena il Mondiale in Qatar. Come purtroppo sappiamo bene, l’Italia non parteciperà per la seconda volta consecutiva: fatale la sconfitta contro la Macedonia del Nord negli spareggi.
Nelle ultime settimane, però, è circolata una voce che ha fatto sperare tutti i tifosi: l’Ecuador è a rischio squalifica e l’Italia potrebbe prendere il suo posto. A smorzare l’entusiasmo ci ha pensato Gabriele Gravina, presidente della FIGC: queste le sue parole al termine del Consiglio Federale di oggi.
“Possibilità di ripescaggio in caso di esclusione dell’Ecuador? Zero. L’Europa ha 13 posti disponibili e li ha occupati, se si libererà un posto in Sudamerica andrà una nazionale sudamericana. Abbiamo sentito la Fifa per darci un momento di ebbrezza, la risposta è stata assolutamente negativa”.
Articolo modificato 18 Mag 2022 - 15:55 15:55