Jürgen Klinsmann, ex attaccante tedesco di Stoccarda, Inter, Tottenham e Bayern Monaco e Tottenham tra le altre, è intervenuto ai microfoni della RAI, ricordando Diego Armando Maradona.
Klinsmann non è l’ultimo arrivato, avendo vinto un Mondiale con la Germania Ovest nel 1990, oltre agli Europei del 1996. A livello di traguardi personali, è arrivato secondo nella corsa al Pallone d’Oro del 1995: nulla, però, in confronto al miglior giocatore di tutti i tempi.
Il tedesco, durante il suo intervento, ha ricordato con piacere uno dei suoi rivali di quell’epoca, tornando sulla sfida tra Bayern Monaco e Napoli, valida per il ritorno della semifinale della Coppa UEFA 1988-1989. Il 2-2 finale, unito al 2-0 dell’andata in favore degli azzurri, mandò in finale Maradona e compagni, che si sarebbero poi laureati campioni.
Il tedesco, in fondo, probabilmente era già consapevole prima ancora del calcio d’inizio di come sarebbe andata a finire. Fu chiave un indizio, poi diventato famoso a livello mondiale, come da lui stesso raccontato: “Bayern-Napoli? Ci siamo accorti di aver perso già nel riscaldamento, quando Diego iniziò a palleggiare con quella musica di sottofondo“.