Quest’inizio di stagione del Napoli è stato a dir poco eccezionale. Infatti i ragazzi di Luciano Spalletti si trovano al primo posto sia in Serie A con 17 pt, dopo 7 giornate, che in Champions League. Gli azzurri sono primi nel girone A con 6 pt dopo le vittorie contro Liverpool (4-1) e Rangers (0-3).
Un avvio del genere è sicuramente frutto del grande lavoro svolto dal tecnico toscano ma anche dai giocatori che riescono a mettere in atto ciò che viene chiesto dal proprio allenatore. Uno dei protagonisti indiscussi di questa prima parte è sicuramente: Stanislav Lobotka.
Il centrocampista slovacco classe ’94 è il padrone indiscusso della mediana azzurra. Il metronomo indispensabile a cui Spalletti affida il comando delle operazioni. Il dato che però sorprende non è sulla qualità o quantità di passaggi, ma su un altro aspetto abbastanza sorprendente.
Come riportato sull’account ufficiale Instagram di Kickest, Stanislav Lobotka è il primo in Serie A per duelli vinti. Con ben il 77,2% di duelli vinti si piazza al primo posto in questa speciale classifica. Dunque per il numero 68 azzurro non solo tecnica ma anche tanta sostanza.
Lorenzo Golino