Un inizio di stagione roboante quello che ha caratterizzato il Napoli di Luciano Spalletti. Gli azzurri viaggiano spediti sia in campionato che in Europa, complici le 42 reti totali messe a segno e la classifica marcatori partenopea che conta ben 15 calciatori diversi all’attivo.
Alla lista dei “bomber” mancano infatti solo Mario Rui, Ostigard, Rrahmani, Zanoli, Gaetano, Demme e Zerbin, tutti giocatori poco offensivi o con scarso minutaggio.
Questo post in breve
Sono ben 42 i gol in 14 partite complessive, non pochi, tant’è che il gli azzurri finora sono il miglior attacco della Serie A e della Champions League. La media gol del Napoli, di 3 reti ogni 90′, è la terza migliore d’Europa, inferiore solo a quella di Manchester City e Bayern Monaco (rispettivamente di 3,14 e 3,07).
C’è da dire però che, lo score delle due compagini straniere, è aiutato soprattutto dalle prestazioni in terra madre. Le 17 reti in 4 partite di Champions, rendono infatti il Napoli la squadra con più gol nella competizione con distacco.
Un ulteriore dato, che sorride agli uomini di Spalletti, dice che, a differenza di Bayern e City, il Napoli è ancora imbattuto in stagione, condividendo con le due compagini citate una sola partita stagionale senza segnare gol (per gli azzurri, la trasferta di Firenze). Dati “rumorosi” e con ampi margini di crescita, che consolidano l’egemonia del Napoli in vista dei prossimi incontri di cartello. D’altronde, all’ombra del Vesuvio, mai si era visto un reparto offensivo così ampio e prolifico.
Oltre agli azzurri, in questa stagione sono ancora tre le squadre imbattute. Il Napoli condivide infatti questa curiosa statistica con Real Madrid, Psg ed Atalanta.
Mario Reccia
Articolo modificato 19 Ott 2022 - 17:10