Il Napoli di mister Luciano Spalletti affronterà il Liverpool di Jurgen Klopp, nel match valido per la sesta ed ultima giornata di UEFA Champions League, nella splendida cornice di Anfield Road, match che lo stesso Spalletti ha definito “finalina per il primo posto”.
Gli azzurri, al momento, non hanno mai perso in quest’edizione della Champions League e puntano al primo posto, i Reds, invece, non hanno trovato i 3 punti solo nel match del Maradona perso per 4-1 contro i partenopei.
Per conquistare la prima posizione, gli uomini di Spalletti dovranno vincere, pareggiare oppure perdere con tre o meno gol di scarto.
Questo post in breve
Durante il pre-partita è intervenuto ai microfoni di Mediaset Infinity il direttore sportivo degli azzurri Cristiano Giuntoli, di seguito le sue dichiarazioni:
Favoriti nel match di questa sera? “Ci fa piacere la considerazione del loro allenatore ma non credo, noi dobbiamo crescere e misurarci partita dopo partita”
Potete arrivare fino in fondo alla Champions? “Stiamo facendo molto bene e dobbiamo continuare, poi dove possiamo arrivare non lo so… E’ un traguardo da pensare troppo alto, dobbiamo solo pensare a crescere giorno dopo giorno”
Sull’imminente pausa mondiale? “È una novità per tutti, lo sapremo solo a gennaio se saremo svantaggiati oppure no, abbiamo 2 o 3 giocatori che vi dovrebbero partecipare: non saranno pochissimi. Noi cercheremo di farli riposare per poi ripartire con maggiore energie per la seconda parte di stagione”.
Sarà un match facile? “Noi vogliamo dimostrare a noi stessi chi siamo, noi pensiamo che sia tutto difficile, i complimenti non ci fanno molto bene perché come dice il mister ci fanno un po’ addolcire, dobbiamo lavorare giorno dopo giorno e partite come queste ci faranno capire a che punto siamo in Europa”
Sul match dell’andata: “Abbiamo lavorato con l’intento di fare una squadra importante e quel giorno ci diede la conferma del bel lavoro che abbiamo fatto in fase di mercato, ma il passato non conta, oggi sarà una gara molto importante e difficile, vogliamo superare anche questa prova”.
Durante il pre-partita è intervenuto ai microfoni di Sky Sports il direttore sportivo del Napoli Cristiano Giuntoli, di seguito le sue dichiarazioni:
Sui complimenti ricevuti da Marotta: “Li faccio anche a lui, che fa sempre molto bene. Troppi complimenti ci addolciscono un po’ troppo, noi dobbiamo pensare a crescere e continuare il nostro percorso, per capire veramente chi siamo dobbiamo lavorare coi piedi per terra ogni giorno e stasera dimostreremo ancora quello che possiamo fare”.
Finalisti di Champions?: “Sarebbe fantastico ma in questo momento dobbiamo stare coi piedi per terra, dobbiamo affrontare una gara molto difficile”
Una delle più grandi soddisfazioni è sfidare il Liverpool con un monte ingaggi diverso, cosa ne pensa? “Sì, è frutto del lavoro da parte di tutti, anche del presidente che ci ha permesso di programmare in un periodo come quello della pandemia. Dobbiamo dire grazie alla proprietà, al mister, allo staff e ai ragazzi, che stanno facendo non dico di più di quello che possono, ma mettono grande applicazione e impegno“.
Sulle parole di Koulibaly: “A me non piace parlare del passato, io ringrazio i calciatori che sono stati con me tanti anni ci hanno dato grande soddisfazione sono dei grandi campioni li voglio ringraziare, ma adesso dobbiamo pensare a noi dobbiamo, pensare a chi è rimasto e ai ragazzi che sono venuti con grandi motivazioni, credo che dobbiamo fare un’altra strada, per adesso abbiamo cominciato col piede giusto, ma ripeto è troppo presto per dare delle conclusioni. Ci vuole calma, serenità, grande lavoro e guardare avanti con ottimismo”
Quanto è importante questa partita?
“Notevole perché venire ad Anfield a giocare contro il Liverpool non è semplice… Se riuscissimo a fare la partita anche qua, visto che siamo sfrontati e cerchiamo di farla sempre, sarebbe un esame importante e ci darebbe tante consapevolezze”.
Giuseppe Esposito
Articolo modificato 2 Nov 2022 - 09:20