Manca ormai una manciata di ore alla sfida fra Liverpool e Napoli. Gli azzurri di Spalletti, nella splendida cornice di Anfield Road, si giocheranno la testa del Gruppo A contro i Reds di Klopp. I partenopei (già forti della qualificazione fra le migliori 16 d’Europa), oltre alla formazione inglese, dovranno vedersela anche contro un particolare dato: la situazione ammoniti in vista degli ottavi.
Questo post in breve
Il regolamento della Champions League prevede lo scatto della diffida per un calciatore al secondo cartellino giallo, con conseguente squalifica al terzo. A tale regola, se n’è aggiunge inoltre una un po’ particolare, creata apposta per non privare le grandi squadre dei propri top nel momento clou della competizione.
Vi è infatti previsto un annullamento del conteggio dei cartellini in occasione del termine termine dei quarti di finale, in vista delle semifinali (annullamento che avviene anche a playoff conclusi, in vista dei gironi).
Non vi è dunque previsto uno stop al conteggio nel passaggio fra gironi ed ottavi. I giocatori diffidati, nell’ultima tornata dei gironi, dovranno dunque stare ben attenti a non ricevere un cartellino giallo. Ammonizione uguale a squalifica per l’andata degli ottavi di finale, con tale rischio che vive anche per un calciatore del Napoli.
Matteo Politano è infatti l’unico diffidato in casa Napoli. L’esterno d’attacco, dato per titolare questa sera, dovrà far molta attenzione alla propria condotta di gioco sul campo. Ammonito già all’andata contro i Rangers e al ritorno contro l’Ajax, il numero ventuno azzurro rischia la squalifica agli ottavi in caso di un ulteriore cartellino giallo.
Mario Reccia
Articolo modificato 1 Nov 2022 - 17:34