Smaltita la delusione per la prima sconfitta stagionale con il Liverpool in Champions League, che ha comunque qualificato il Napoli come primo del girone, per gli azzurri di Luciano Spalletti è già tempo di voltare pagina e pensare all’imminente impegno di campionato contro l’Atalanta.
I bergamaschi di Gian Piero Gasperini sono tra le rivelazioni del campionato di Serie A, essendo attualmente la prima inseguitrice del Napoli, con 5 punti di distacco dagli azzurri. La Dea è una squadra profondamente cambiata rispetto al passato, non più votata solo all’attacco: l’Atalanta vanta infatti la miglior difesa del torneo, molto più attenta rispetto al passato in fase difensiva e pronta a ripartire poi in velocità, senza rinunciare ai proverbiali duelli uomo contro uomo a tutto campo.
Dunque un impegno tutt’altro che semplice per il Napoli da superare, al quale va aggiunto l’handicap di dover rinunciare al migliore calciatore fin qui della squadra e forse dell’intera Serie A: Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano ha dato forfait dopo aver accusato una lombalgia acuta nella giornata di venerdì. Pertanto non è stato nemmeno inserito nella lista dei convocati.
È dunque partito il toto sostituto, con Spalletti che ha tre carte da scegliere al posto del georgiano: Raspadori alto a sinistra, Elmas o Lozano con Politano a destra. Al momento appare in vantaggio l’ex Sassuolo, ma tutto potrebbe cambiare nelle prossime ore. Gli altri ballottaggi sono tra Ostigard e Juan Jesus al fianco di Kim in difesa, con il brasiliano che pare avanti nelle scelte di Spalletti, e Mario Rui e Olivera per il ruolo di terzino sinistro, con il portoghese leggermente favorito.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, Scalvini, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Lookman, Holjund. Allenatore: Gasperini.
Ballottaggi: Maehle-Soppy 55%-45%, Holjund-Duvan/Boga 55%-45%.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Raspadori. Allenatore: Spalletti.
Ballottaggi: Juan Jesus-Ostigard 60%-40%, Mario Rui-Olivera 55%-45%, Raspadori-Elmas/Lozano 55%-45%.
ARBITRO: Mariani (Cecconi-Bercigli, IV: Sozza, VAR: Irrati, AVAR: Abbattista).
Articolo modificato 5 Nov 2022 - 15:03