Mentre le maggiori nazionali del mondo sono impegnate in Qatar, l’Italia è costretta a guardare il Mondiale da casa per la seconda volta consecutiva. Un dramma sportivo ancora non digerito dai tifosi.
Dopo aver disputato due amichevoli con Albania e Austria, la nazionale si fermerà per diversi mesi: il CT Roberto Mancini dovrà trovare il modo per rivitalizzare una squadra in vista dei prossimi impegni ufficiali.
Dove si giocherà Italia Inghilterra?
Gli azzurri di Roberto Mancini si ritroveranno direttamente nel 2023: il prossimo 23 marzo si disputerà Italia-Inghilterra, prima gara delle qualificazioni per Euro 2024. L’Italia è stata inserita nel Gruppo C con Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta.
Italia-Inghilterra, replay della finale di Euro 2020 disputata a Wembley a luglio 2021, si giocherà allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Una proposta fatta da De Laurentiis a Gabriele Gravina e accolta dalla FIGC.
Napoli ha battuto la concorrenza di Bologna e Palermo, anche loro candidate per ospitare il match. La nazionale tornerà nel capoluogo campano a quasi dieci anni di distanza dall’ultima volta: l’ultimo precedente risale al 15 ottobre 2013, quando si disputò Italia-Armenia, match di qualificazione ai Mondiali del 2014 che finì con il risultato di 2-2.
Come conferma l’edizione odierna del “Corriere del Mezzogiorno”, la FIGC ha ormai deciso la sede di Italia-Inghilterra, ma l’annuncio ufficiale verrà dato solo domani.