Brazilian football great Edson Arantes do Nascimento, known as Pele, arrives at Guarulhos International Airport, in Guarulhos some 25km from Sao Paulo, Brazil, on April 9, 2019. (Photo by NELSON ALMEIDA / AFP) (Photo by NELSON ALMEIDA/AFP via Getty Images)
Secondo quanto riporta A Folha , l’ex stella verdeoro Pelé non starebbe più rispondendo alla chemioterapia a cui si è sottoposto dallo scorso settembre dopo essere stato operato per un tumore all’intestino e sarebbe stato trasferito nel reparto di cure palliative dell’ospedale Albert Einstein di San Paolo. Pelé è ricoverato qui dallo scorso mercoledì 30 novembre.
Negli ultimi mesi le condizioni di Pelé, 82 anni, sembravano essersi quanto meno stabilizzate, e lo scorso aprile dopo l’ultimo ricovero si era parlato di controlli di routine successivi alla rimozione del tumore al colon di cui era affetto. Se l’indiscrezione in questione dovesse essere confermata, è lecito sospettare un peggioramento del quadro clinico dell’ex calciatore.
Il noto quotidiano brasiliano riporta che le cure a cui è sottoposto Pelé non starebbero ormai dando più esito e le metastasi avrebbero aggredito anche i polmoni e il fegato. Le attuali condizioni di quella che è una delle figure più iconiche della storia del calcio avrebbero indotto i sanitari a sottoporre l’ex campione soltanto a cure palliative, trattamenti solitamente utilizzati per migliorare il più possibile la vita dei pazienti in fase terminale.
Articolo modificato 3 Dic 2022 - 17:30