Il caso Juventus tiene banco nelle pagine dei giornali e in tutti i social network italiani.
I rischi che la società bianconera, a fronte delle accuse che le vengono fatte, sono davvero molteplici, anche se pare non essere l’unico club coinvolto in questo caos generale dovuto alle plusvalenze.
A proposito di plusvalenze e di illeciti, ha parlato il giornalista Umberto Chiariello a Campania Sport nel corso del suo editoriale.
Di seguito quanto evidenziato:
“I filoni di inchiesta sono due: plusvalenze e stipendi. E poi ci sono gli extra fondi. Agnelli ha già avuto sei mesi di squalifica per aver partecipato con Raiola all’operazione di Pogba, condotta in maniera illecita. Inoltre il club bianconero è stata coinvolto anche nell’inchiesta ‘Alto Piemonte’, condotta tra i vertici dei tifosi organizzati juventini. Altro episodio che macchia la fedina penale del club di Torino. Ci sono tante situazioni non chiarite. Il capo-sicurezza della Juve ha persino consentito l’ingresso di uno striscione offensivo contro i morti di Superga che non è stato mai rimosso dalla Juve.
“Senza contare che si sono evidenziate perdite per 240 milioni di euro, un problema dietro l’altro. A me interessa fino ad un certo punto, se non per le dichiarazioni del direttore sportivo Cherubini, il quale ammette d’aver spinto troppo sulle plusvalenze; o quelle di Elkann, che dice d’aver esagerato.“
“Ciò che viene detto nelle intercettazioni non lascia spazio alle interpretazioni. Nella Juve, inoltre, c’è chi afferma che la situazione che hanno creato è peggiore di quella del 2006.”
“Ciò che lega la Juve in tanti anni, è quello dell”arroganza del potere. E’ ora di farla finita e ricominciare da zero.”.
“In tutto questo, esce fuori ingigantita la figura di De Laurentiis, che veniva accusato di non aver mai vinto nulla. La domanda sorge spontanea: è giusto che la Juve abbia potuto prendere Higuain a 90 milioni, Ronaldo a 100 o Vlahovic a 60? “
“Indubbiamente questi illeciti amministrativi hanno inciso in maniera evidente sul campo nel corso degli anni.E a me partecipare ad un gioco le cui regole e cui carte sono truccate non piace per niente! I dirigenti del calcio italiano hanno sempre fatto finta di non sapere niente!”
Articolo modificato 5 Dic 2022 - 00:05