La notizia riguarderebbe anche le altre squadre, coinvolte, all’interno del “caso plusvalenze” che ha colpito la Juventus, sotto indagine della Procura della Federcalcio.
La riapertura delle indagini riguarderebbe anche le altre squadre italiane, secondo quanto si apprende in giornata e le dimissioni dell’intero CdA dei bianconeri potrebbe rappresentare solo un primo forte scossone, del terremoto che verrebbe fuori nel calcio italiano.
Coinvolti diversi club del calcio italiano, e sono ben 9 le società che sarebbero coinvolte nelle vicende, riguardanti il massimo campionato italiano e non solo.
Questo post in breve
Quello che segue, è quanto riportato dall’Agenzia ANSA, in merito ai fatti che coinvolgono i diversi club italiani e dunque non solo la Juventus: “La Procura della Federcalcio sta notificando alle parti interessate la richiesta di revocazione per la sentenza definitiva della giustizia sportiva sull’inchiesta plusvalenze. La riapertura dell’indagine riguarda la Juve e altre squadre, ed e’ stata chiesta sulla base dell’articolo 63 del codice di giustizia sportiva.
È arrivato il comunicato ufficiale della FIGC, in merito al caso plusvalenze. Quelle che seguono, sono le squadre coinvolte nelle indagini:
“La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica che il Procuratore Federale, esaminati i documenti e gli atti istruttori dell’indagine penale ‘Prisma’ trasmessi dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, ha proposto, ai sensi dell’art. 63 del Codice di Giustizia Sportiva della FIGC, ricorso per revocazione parziale della decisione della Corte Federale di Appello a Sezioni Unite n. 89 del 27 maggio 2022, nei confronti delle società FC Juventus SpA, UC Sampdoria, FC Pro Vercelli 1892 Srl, Genoa CFC SpA, Parma Calcio 1913 Srl, Pisa Sporting Club Srl, Empoli FC SpA, Novara Calcio SpA, Delfino Pescara 1936 SpA e di 52 dirigenti delle medesime società sportive, chiedendone la condanna alle sanzioni che verranno rispettivamente richieste nel corso dell’udienza di discussione del ricorso di fronte alla Corte Federale di Appello”.
Di conseguenza il Napoli, che non ha avuto alcun coinvolgimento con la Juventus, è escluso dal caso.
“Comunica, altresì, che la Procura Federale, a seguito dell’acquisizione degli atti del medesimo procedimento penale dell’Autorità Giudiziaria di Torino, si è attivata, nell’ambito di un nuovo procedimento disciplinare sportivo, nell’attività di indagine di propria competenza, nei confronti della società Juventus e di altre società sportive professionistiche per ulteriori e nuove condotte disciplinarmente rilevanti rispetto a quelle per le quali ha già esercitato l’azione disciplinare dinanzi agli Organi di Giustizia Sportiva nell’ambito dell’indagine ‘plusvalenze’ della stagione sportiva 2021-2022 ed i cui giudizi si sono conclusi con la decisione n. 89 del 2022. I termini di conclusione delle indagini sono quelli fissati dal vigente Codice di Giustizia Sportiva della FIGC”.
Articolo modificato 23 Dic 2022 - 09:14