Ricordare un goleador è molto semplice: chi segna si guadagna le copertine e le prime pagine dei giornali. Ma nessuno segna senza il compagno che gli fornisce l’assist decisivo.
E l’arte dell’assist spesse volte è estremamente più difficile rispetto a quella del gol. Pennellare il cross perfetto o vedere il pertugio giusto, la traiettoria perfetta per permettere all’attaccante di turno di essere “ricordato”.
A pochi giorni dalla ripresa della Serie A è utile andare a rinfrescare la memoria di tutti gli appassionati del calcio italiano. Nella classifica dei migliori 10 uomini assist dell’intero anno solare 2022 il Napoli ha un solo calciatore (considerato il cambio radicale che si è avuto in estate): Mario Rui.
Il terzino portoghese è al settimo posto di questa speciale classifica. La squadra più rappresentata è l’Udinese, con ben 3 calciatori. Dai piedi di Mario Rui sono scaturiti ben 9 gol, con la media di 0,32 asisst a partita. Comanda la classifica Rafael Leao del Milan, con 13 gol arrivati dai suoi assist.
Ecco la classifica completa:
Articolo modificato 26 Dic 2022 - 11:45