AC Milan's Italian coach Stefano Pioli reacts during the UEFA Champions League group E, football match between AC Milan and Chelsea, at the San Siro stadium, in Milan, on October 11, 2022. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP) (Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)
Dopo la sconfitta maturata a San Siro, il Napoli ha visto diminuire il suo vantaggio sulla seconda in classifica, il Milan di Stefano Pioli. In casa rossonera il sogno Scudetto è più che vivo, Stefano Pioli è già riuscito lo scoro anno a riontare i cugini nerazzurri ed è per questo che il Napoli non può assolutamente rilassarsi.
Proprio in merito alla squadra rossonera, l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport ha evidenziato come Leao e compagni stiano preparando la rimonta sugli azzurri in vista dei prossimi cinque turni di campionato.
Questo post in breve
Di seguito quanto riportato dalla rosea sulla sfida Scudetto tra Napoli e Milan:
“Stefano Pioli l’ha già fatto: chi pensa che si tratti di un dettaglio è fuori strada. Perché per vincere uno scudetto serve il passo regolare, certo, ma anche l’esperienza e le ossessioni fanno la loro parte. L’ossessione del Milan 2021-22 era di arrampicarsi fin lassù e rimanerci fino a maggio, un mantra recitato anche quando si rischiava di sprofondare a -7 dall’Inter alla vigilia del derby di ritorno: vi prendiamo e vi sorpassiamo. Ecco, in questo 2022-23 il chiodo fisso è confermarsi. Con un’altra rimonta: da quarantott’ore il Napoli non è più così lontano”.
“La suggestione è potente: Milan- Roma e Inter- Milan aprono e chiudono una cinquina che può orientare i destini del campionato. Come l’anno scorso: quando Mourinho si presentò a San Siro, il 6 gennaio, i diavoli rincorrevano a -4 dall’Inter; dopo il 2-1 in rimonta nel derby del 5 febbraio (stessa data anche in questo campionato…), Pioli si era portato a un punto da Inzaghi. In quelle 5 gare, il Milan ha costruito la base per il sorpasso che si è concretizzato una settimana dopo – grazie all’1-0 alla Samp firmato Leao. Nelle prossime partite i campioni sono attesi da sfide toste – Roma e Inter, appunto, e nel mezzo le trasferte con Lecce e Lazio – ma anche l’agenda del Napoli non scherza: occhio ai passaggi chiave con Juve e Roma“.
Articolo modificato 6 Gen 2023 - 08:23