A “Si Gonfia la Rete”, programma radiofonico su Radio Crc condotto da Raffaele Auriemma, è intervenuto Giuseppe Cruciani.
Il giornalista e conduttore radiofonico di La Zanzara su Radio 24 ha iniziato affermando che tiferà per la Juventus per poi commentare la vicenda societaria.
Di seguito quanto evidenziato:
“Stasera farò un tiepido tifo per la Juve. Non contro il Napoli, per la mia fidanzata e perché voglio vedere una bella partita.
Non son dispiaciuto per Agnelli, sono vicende societarie che possono accadere. I processi sportivi sono molto cambiati, non più rapidi, sono un po’ diversi per fortuna.
Secondo molti, ciò che hanno scritto i pm nell’accusa sono già una certezza, ma dal punto di vista sportivo va fatta una distinzione. C’è da capire questi reati in cosa si concretizzano: in una penalizzazione, in una retrocessione? Vedremo”.
“Dal punto di vista gestione societaria, la Juventus ha preso una direzione da Cristiano Ronaldo in poi, che si è rivelata sbagliata, il Napoli invece ha intrapreso una via più virtuosa. Si può discutere sulle diverse gestioni, probabilmente ha fatto meglio il Napoli sia nella scelta dei giocatori che nella gestione.
Non sopporto società che sono finanziate da ricchi signori arabi come il Psg, ad esempio. A me non piacciono, ma non credo sia un problema di lealtà sportiva.
Se si dice che la Juve ha mancato di lealtà sportiva perché il presidente ha ricapitalizzando vuol dire che una serie di aziende in Italia mancano di lealtà sportiva. Non è che tutte le società che sono in deficit sono da escludere. Qualcuno ha poca fiducia nella giustizia sportiva“.
Infine Cruciani ragiona sul celebre fallo di Pjanic, secondo lui non tanto importante da condizionare la corsa scudetto nel 2018.
“L’Inter ha avuto un errore contro a Monza e se ci fosse questo vento del Nord, non sarebbe stato penalizzato. Al di là del famoso fallo di Pjanic, se il Napoli avesse vinto a Firenze, sarebbe stato ancora in corsa. Non credo che tutti i giocatori siano stati condizionati da quell’Inter-Juventus del giorno prima”.
Articolo modificato 13 Gen 2023 - 15:08