Il Napoli di Luciano Spalletti può riuscire nell’impresa Scudetto che riuscì solo a quello di Maradona. Ai tempi, gli azzurri di Corrado Ferlaino si erano affidati completamente a Diego Armando Maradona per prendersi la leadership in Serie A. E con il gruppo degli anni ’80 l’alchimia fu tale da portare ben due vittorie di campionati italiani all’ombra del Vesuvio.
Dopo 36 anni è il Napoli di Luciano Spalletti ad essere vicino alla vittoria dello Scudetto. Vincere il titolo sarebbe la ciliegina sulla torta dopo anni di speranze disattese.
Il Napoli di Luciano Spalletti continua a macinare vittorie e punti in Serie A. Ora i punti di vantaggio dall’Inter seconda in classifica sono ben 13 e la situazione sembra essere abbastanza tranquilla rispetto allo Scudetto.
Ma c’è un dato impressionante che riguarda il confronto tra il Napoli attuale e quello di Diego Armando Maradona. Questo Napoli ha vinto 17 partite su 20 in Serie A, pareggiandone 2 e perdendo una sola gara, totalizzando ben 53 punti.
Il paragone tra il Napoli attuale e quello di Bigon è a favore degli azzurri “attuali”. L’andamento della squadra di Spalletti è migliore di quel gruppo: 2,65 di media punti rispetto ai 2,12 di Bigon e all’1,9 di Bianchi al primo scudetto (rapportando le vittorie a 3 punti e non 2 come accadeva all’epoca).
Articolo modificato 4 Feb 2023 - 09:21