Il campionato del Napoli è stato fin qui straordinario, un cammino netto che sta facendo viaggiare gli azzurri di Luciano Spalletti a una media impressionante che, se mantenuta, porterà inevitabilmente a festeggiare il terzo scudetto della storia del club. Un traguardo inaspettato, se si pensa al mercato estivo con il Napoli che rinunciava ai suoi big per far spazio a tanti giovani di belle speranze.
Ed è proprio questo l’altro successo colto dal presidente Aurelio De Laurentiis, lo “scudetto del bilancio“. Come sottolineato dall’edizione odierna de Il Mattino, grazie al mercato operato in estate, con gli incassi delle cessioni di Koulibaly (40 milioni dal Chelsea) e Fabian Ruiz (24 milioni dal PSG), e agli addii dei vari Insigne, Mertens e Ospina (con i loro pesanti ingaggi, ndr), il Napoli chiuderà il bilancio di mercato in attivo di 12 milioni di euro. Un traguardo fondamentale per l’autosostenibilità del club.
E non è finita qui. Già, perché in caso di scudetto a fine stagione, De Laurentiis riuscirebbe ad eguagliare la Juventus delle stagioni 2013/14 e 2016/17, quando i bianconeri vinsero il campionato tenendo in attivo il bilancio del mercato. Basti pensare al Milan dello scorso anno che, nonostante una sostanziale riduzione dei costi, ha comunque chiuso con 87,49 milioni di passivo.
Articolo modificato 9 Feb 2023 - 13:54