La stagione del Napoli è esaltante, nel gioco così come nei singoli. I partenopei non sono primi per puro caso, il cammino schiacciante in campionato quantifica la superiorità della squadra di Spalletti nei confronti degli avversari. Tutti gli attori di questa squadra hanno ruoli fondamentali, ma ci sono due protagonisti su tutti: Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia.
Ed è proprio sul ragazzo georgiano che si concentrano le attenzioni dell’edizione odierna de Il Corriere dello Sport. Sul quotidiano viene esaltato come Kvara sia il debuttante con i numeri più incisivi d’Europa, almeno prendendo in esame i cinque campionati top.
Ecco quanto evidenziato:
Nessuno in Europa è a quota nove gol e nove assist come debuttante nei cinque principali campionati. Kvara aveva già superato anche Lavezzi che al suo primo anno a Napoli, stagione 2007/08, si era fermato a otto gol e altrettanti assist. Qui siamo oltre.
Esiste una percezione di futuro differente. Il georgiano viaggia spedito verso altri record e nuovi orizzonti. La stagione è a metà e con il ritorno della Champions League l’impressione è che Kvara sia destinato a crescere ulteriormente. D’altronde il georgiano si esalta nei grandi incontri: due assist con il Liverpool, due gol tra andata e ritorno con l’Ajax, in rete contro Lazio e Juventus, ispirato con il Milan e con la Roma e ogni volta in cui c’è stato bisogno di un suo guizzo.