La marcia del Napoli verso la vittoria del campionato a distanza di 33 anni dall’ultima volta prosegue spedita. Dopo la frenata dell’Inter, bloccata sullo 0-0 dalla Sampdoria, i punti di vantaggio dei partenopei sono saliti addirittura a 15.
I grandi protagonisti di questa cavalcata sono sicuramente Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia, che insieme hanno realizzato ben 26 reti in questo campionato. Ma i loro numeri non si fermano qui: sono 12 gli assist confezionati e ben 48 le occasioni create. Numeri altissimi che li mettono sul tetto delle coppie dei top club europei. Addirittura – si legge sull’edizione odierna della Gazzetta dello Sport – la coppia d’attacco del Napoli è migliore di quella composta da Haaland e Foden del Manchester City.
Ecco quanto evidenziato:
Nel gioco delle coppie, numeri alla mano, i napoletani sono dietro solo alla coppia del Manchester City formata da Haaland e Foden. Nessuno discute la forza del centravanti norvegese – anche se il Daily Mail sostiene che Osimhen sia il migliore, perché più completo – che ha numeri eccezionali, avendo segnato ben 25 gol in Premier, con Foden al suo fianco. Però al fixing di questo inizio anno il centravanti del Napoli ha segnato il doppio (8 gol contro 4) di Haaland e questo significa che al momento, con gli ottavi di Champions alle porte, la coppia napoletana appare la più in forma, anche perché a sua volta Kvaratskhelia sforna gol e assist con continuità impressionante.
Articolo modificato 15 Feb 2023 - 13:59