Si è tenuta in questa mattina una conferenza stampa dopo la fine della riunione del Comitato ordine e sicurezza in prefettura a Napoli. A presiedere la conferenza c’era il Prefetto di Napoli Claudio Palomba, il quale ha voluto fare un po’ di chiarezza relativamente ai disordini avvenuti ieri in città con protagonisti i supporters dell’Eintracht Francoforte. Di seguito quanto riportato:
I tifosi tedeschi sono arrivati in maniera sparsa da Bari e Pescara accompagnati con dei pulmini, senza il possesso di alcun biglietto. Sono arrivati con alcuni bergamaschi, già presenti alla gara di Francoforte, qualcuno fermato già lì. Esiste un gemellaggio tra le tifoserie dell’Eintracht e dell’Atalanta, noi abbiamo avuto la certezza del loro arrivo da Salerno. Prontamente sono stati accolti e già da martedì sera, grazie al lavoro della Questura, queste persone sono rimaste in albergo.
Palomba: “Il corteo non poteva essere fermato”
Molti chiedono il motivo per cui è stato scelto di far sfilare i tifosi dell’Eintracht per la città, io dico che dobbiamo combattere solo la violenza con ogni mezzo. Lungo il corteo non è successo nulla, non c’erano persone in possesso di armi. Sarebbe stato più difficile controllare gruppi sparsi e volontariamente si è deciso di seguirli e accompagnarli, si voleva evitare di farli spargere per la città. Piazza del Gesù ci consentiva di controllarli più adeguatamente, abbiamo chiuso tutti i varchi e evitato tutti i contatti fra tifoserie. Nessuno tra i tifosi napoletani e quelli tedeschi ha riportato contusioni, abbiamo contusi solo fra le forze dell’ordine.
Il divieto andava a garanzia dei tifosi stessi e ha permesso che la partita si svolgesse regolarmente. Immaginate se invece di questi 300-400 tifosi avremmo avuti i 2400 tedeschi che erano previsti.
La notizia sugli arresti
Ci sono stati arresti sia fra i napoletani che fra i tedeschi, anche nel corso della serata di ieri, dove alcuni tifosi napoletani hanno creato dei disordini. Stamattina, i tifosi dell’Eintracht sono stati fatti partire con dei pullman.
Il questore di Napoli, Alessandro Giuliano, intervenuto poi successivamente, ha confermato l’informazione riguardante gli arresti aggiungendone i numeri. Le persone arrestare sono 8, di cui 5 italiani e 3 tedeschi, ma si tratta di un dato solo momentaneo.