La Serie A si ferma per due settimane. Dopo due mesi e mezzo di no stop, arriva la sosta per le nazionali e il campionato italiano si prende una piccola pausa.
Il 27° turno, però, ha visto cambiare ulteriormente la classifica in zona Europa: la Lazio ha vinto il derby capitolino e, grazie alla sconfitta dell’Inter ai danni della Juve, si è portata al secondo posto.
Un risultato che fa sorridere anche il Napoli, ora a +19 sul secondo posto e ormai vicinissimo alla conquista del terzo scudetto.
Un vantaggio davvero ampio che dimostra la superiorità netta di questa squadra sul resto del campionato. Ma adesso che il vantaggio si è incrementato di un altro punto, quando si potrà festeggiare la vittoria aritmetica del campionato?
Adesso che il Napoli si è portato a +19 sulle inseguitrici, cambia la data, inizialmente fissata per il 3 maggio, giorno di Udinese-Napoli.
Se il vantaggio dovesse rimanere invariato, il Napoli potrebbe festeggiare la conquista dello scudetto in casa propria, il giorno 30 aprile, quando ci sarà in programma Napoli-Salernitana, ovvero con sei giornate di anticipo.
Un risultato impressionante che potrebbe addirittura migliorare in caso di +22 nelle prossime giornate: a quel punto, la data da segnare in rosso sul calendario sarebbe quella del 23 aprile, in un match non da poco come Juventus-Napoli.
Diverse ipotesi, ma una cosa è ormai certa: bisogna aspettare solo la matematica, ma il Napoli può già iniziare a cucirsi lo scudetto sul petto.
Articolo modificato 21 Mar 2023 - 09:51