Il Napoli di Aurelio De Laurentiis viaggia spedito in campionato con un vantaggio di ben 19 punti dalla Lazio seconda in classifica e tra i tifosi partenopei sembra ormai scomparsa qualsiasi reminiscenza di scaramanzia. Il capoluogo campano, infatti, nelle ultime settimane si è addobbato a festa per celebrare il terzo titolo italiano nel palmares del Napoli.
Il primo festeggiamento dei tifosi esploderà senza dubbio quando arriverà la certezza matematica della vittoria dello scudetto. Ma il Comune e la Prefettura di Napoli si stanno attivando, oltre che per garantire la sicurezza in questi momenti, per organizzare una seconda festa a chiusura campionato. La data definita è quella del 4 giugno.
Di seguito le dichiarazioni del Sindaco Gaetano Manfredi riportate dall’ANSA:
È chiaro che da un lato ci sarà una festa spontanea, un entusiasmo spontaneo nel quale c’è chiaramente un problema di ordine pubblico e anche di responsabilità dei cittadini. Dall’altro c’è la festa, che probabilmente sarà il 4 giugno, che, per una scelta fatta anche da parte mia, sarà una festa policentrica per coinvolgere tutta la città e ci sarà un palco in ogni Municipalità oltre a quello centrale in piazza Plebiscito.
C’è ovviamente il tema dell’ordine pubblico per la gestione degli spazi e degli accessi che è sotto l’egida della Prefettura e della questura e stiamo lavorando insieme per garantire la massima partecipazione in sicurezza che è il nostro obiettivo così come garantire un’espressione di gioia che tutti vogliamo.
Articolo modificato 30 Mar 2023 - 17:31