Il percorso del Napoli in campionato è tra i più belli e trionfali degli ultimi anni del calcio italiano. Un cammino pieno di gioie che non sembra essere stato scalfito nemmeno dalla brutta e sconfitta pesante sconfitta in casa per 0-4 contro il Milan: le probabilità di un Napoli vincitore a fine anno restano altissime, così come il divario dalle altre squadre (attualmente di +16 dalla Lazio seconda). E questa la dice lunga su ciò che ha dimostrato la squadra di Spalletti quest’anno.
Questo post in breve
Il miglior attacco del campionato (per distacco), fino all’altro giorno la migliore difesa: dati a cui aggiungere prestazioni individuali e di squadre assolutamente strabilianti e inaspettate rispetto ai pronostici iniziali. Sembra essere ormai solo questione di tempo prima di vedere il Napoli vincere il terzo scudetto della sua storia. Un successo, per il Napoli e i suoi tifosi, che manca dal 1990, l’ultimo scudetto di Diego Maradona con la maglia azzurra.
Inutile dire che questo entusiasmo, da parte dei tifosi partenopei ma non solo, si è esteso anche in campo europeo. Pure in Champions League, infatti, il Napoli si è mostrato forte, fortissimo.
Il percorso europeo del Napoli di Luciano Spalletti in Champions League non è per nulla inferiore rispetto a quello in Serie A, anzi. Tanto che, grazie anche ai segreti delle scommesse bet365, le quote del Napoli in Europa sono diventate molto interessanti.
Gli azzurri hanno superato un girone non proprio facile, battendo e strabattendo una big come il Liverpool di Klopp e l’Ajax, oltre ai Rangers. Alle prestazioni e risultati del girone, si è aggiunto un ottavo di finale – tra andata e ritorno – praticamente perfetto contro l’Eintracht Francoforte.
Al percorso eccellente, si sono aggiunti i sorteggi dei quarti di finale che hanno fatto un grande regalo ai club italiani, incluso il Napoli. La sfida contro il Milan di Pioli, come ha anche dimostrato la sfida del Maradona della scorsa domenica sera, non sarà per nulla facile ma sicuramente il tabellone di quarti e semifinali di Champions League ha reso più vicino e reale di un Napoli in finale di Champions League, traguardo mai raggiunto dal club partenopeo in tutta la sua storia.
Il sogno è così “reale” che anche gli stessi bookmakers hanno modificato le quote del Napoli di Spalletti in Champions League. Infatti, le principali piattaforme vedono il Napoli addirittura come la seconda favorita per la vittoria finale.
Pensare a questa quota non è follia: il cammino del Napoli, da qui alla fine di Istanbul del 10 giugno, ha degli ostacoli che – per quello che ha dimostrato la squadra di Spalletti fin qui – non sono insormontabili. L’eventuale (grande) difficoltà arriverebbe, in caso di passaggio in semifinale e successivamente in finale del Napoli, proprio il 10 giugno all’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul dove sicuramente ci sarà una gigante del calcio europeo tra Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco e Manchester City.
Una quota da non credere fino a qualche mese fa ma resa realtà da una squadra, un gruppo di giocatori, che ha fin da subito dimostrato grandi cose.
Articolo modificato 12 Apr 2023 - 10:47