Fabrizio Vettosi, economista, è intervenuto a Radio Marte per parlare dei conti legati alla Champions League disputata dal Napoli. Ecco quanto evidenziato:
Ricavi dalla Champions? Al momento dai miei calcoli il Napoli ha incassato circa 73mln di euro esclusi i ricavi dai biglietti delle partite disputate. Passando il turno e con l’incasso della semifinale si sarebbe avvicinato agli 86. E ne avrebbe aggiunti 28 in caso di finale.
Con 5 squadre italiane nelle semifinali si dimostra che il calcio italiano non è vero che è morto. Noi mediamente abbiamo 2 o 3 italiani per squadra tra gli 11 titolari per ognuno dei club maggiori che partecipa alle coppe, ma è anche vero che il calcio italiano come capacità tecnica, organizzazione di squadra, non è relegato in maniera troppo lontana da quelle che sono le principali leghe europee.
Stiamo organizzando performance positive anche in Europa League o in Conference. A livello di club, quindi, stiamo ottenendo buonissimi risultati, non così in Nazionale. La sintesi di tutto è che il calcio di base è male organizzato e, come spesso si è detto, la riforma del calcio italiano non parte dall’alto ma dal basso. Cioè andrebbe riorganizzato partendo dalla Lega Nazionale Dilettanti.
Articolo modificato 21 Apr 2023 - 18:56