La festa Scudetto si avvicina, la città di Napoli è pronta a festeggiare l’impresa della squadra di Luciano Spalletti. Si prevedono grandi festeggiamenti per le strade della città, e bisognerà fare il possibile per far sì che tutto vada per il meglio.
Sulla questione si è espresso l’attuale sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, durante la conferenza stampa di ufficializzazione dello spostamento di Napoli Salernitana a domenica alle 15.
Questo post in breve
Di seguito quanto dichiarato da Gaetano Manfredi:
L’organizzazione in vista di domenica:
Siamo arrivati alla conclusione che speravamo, ovvero di concentrare domenica Inter-Lazio e Napoli-Salernitana. Questa è stata una richiesta fatta per garantire una migliore gestione delle risorse che dobbiamo mettere in campo dal punto di vista dei sistemi di trasporto e di sicurezza in un fine settimana lungo e denso.
C’è il Comicon, una partita decisiva di Basket e il primo maggio, con una serie di eventi in città che prevede un dispiegamento di forze che è straordinario e doveva essere ben bilanciato. Insieme alle questura e alle forze dell’ordine l’idea che è stata messa in campo è garantire la massima libertà per la gioia tanto attesa da 33 anni, però facendo in modo che si possa garantire la sicurezza di tutte le persone e non solo.
Speriamo possa avvenire domenica, ma questi dispositivo è replicabile eventualmente gli altri giorni, qualora domenica non sia la giornata giusta. Napoli deve dimostrare tutta la sua gioia ma anche la sua capacità organizzativa. Garantiremo nell’area del centro storico che sia una festa a piedi e senza scorribande di automobili e motorini che potrebbero essere incompatibili con la gioia e la sicurezza.
Per questo motivo ci sarà una grande area pedonale nella zona del centro storico che partirà alle 12 di domenica e qualora ci saranno i festeggiamenti si protrarrà fino alle 4 della notte tra domenica e lunedì. Sarà un’area pedonale presidiata ai varchi da polizia municipale e forze dell’ordine. Ci sarà anche il presidio di alcuni monumenti individuati affinchè non vengano danneggiati. Sarà una bellissima festa e sarà fatta con responsabilità. Napoli è una città che saprà festeggiare.
Domenica avremo circa 300-400 vigili più personale di supporto. Voglio mostrare la mia gratitudine alla città e a tutti i dipendenti del comune, che hanno manifestato grande disponibilità per garantire la più grande sicurezza possibile.
I trasporti saranno aperti fino a mezzanotte con un piano specifico di presidio delle stazioni, si cercherà di evitare eccessiva presenza di persone all’ingresso. Ci sarà un pre filtraggio per accedere. Al Largo Maradona ci sarà un presidio con alcuni punti che, in caso di eccessiva presenza, porterà al blocco degli accessi.
Di seguito quanto dichiarato, in risposta alla domanda del nostro inviato Pasquale Giacometti:
Imperativo camminare a piedi?
Sì, è un fattore determinante per garantire la sicurezza. Prima di tutto perché si vede meglio il nostro centro storico. Non possiamo assistere a scorribande di motorini che mettono in pericolo la sicurezza dei cittadini e dei tanti turisti cha abbiamo in città. Sarà una bella festa da fare a piedi.
Articolo modificato 27 Apr 2023 - 21:15