La città di Napoli da giorni si prepara alla sempre più probabile festa Scudetto. Infatti, in caso di sconfitta o pareggio della Lazio contro l’Inter a San Siro, alla squadra di Luciano Spalletti basterebbe battere contro la Salernitana per poter vincere la Serie A per la prima volta dopo 33 anni.
A proposito della festa che potrebbe manifestarsi per le strade di Napoli, qualora queste condizioni si verificassero, è intervenuto per Il Mattino il Prefetto di Napoli Claudio Palomba con le seguenti dichiarazioni:
Abbiamo allestito novanta varchi per la grande zona rossa, quella destinata a diventare isola azzurra nella speranza che oggi la matematica assegni lo scudetto al Napoli. Ci sono circa 2000 uomini in più in città a garantire il controllo dell’ordine pubblico, ma sappiamo che la grande festa potrebbe essere rinviata a metà settimana. E in quel caso, verrebbe meno l’esigenza di blindare la città fino all’alba di domani mattina.
Più che consigli da dare, da napoletano ho una certezza: come è accaduto in occasione del primo e del secondo scudetto, dimostriamo di essere campioni di civiltà. Sappiamo che il mondo ci guarda, c’è tanta curiosità per Napoli, città vincente e baciata dal grande flusso turistico, quindi conviene dimostrarsi all’altezza della situazione. Sono certo che sarà una esplosione di gioia, di festa, di simpatia umana capace di legare generazioni diverse.
Giacomo Pio Impastato
Articolo modificato 30 Apr 2023 - 14:03