Da pochi giorni si è conclusa la Coppa Italia 2022/2023: mercoledì 24 maggio, allo stadio Olimpico, si è giocata la finale Fiorentina-Inter, che ha visto i nerazzurri conquistare il loro nono titolo grazie alla doppietta di Lautaro Martinez.
La coppa, però, come testimoniano i tantissimi commenti dei tifosi sui social, sta perdendo sempre più di appeal, a causa di un format che favorisce sempre le big e vede arrivare in finale quasi sempre gli stessi club. La richiesta di cambiare il formato e avvicinarsi alla Fa Cup è sempre viva e l’annuncio di Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, a a La Politica nel Pallone su RAI Gr Parlamento, fa sognare i tifosi.
Abbiamo elaborato un progetto sulla falsariga del modello inglese, lo sottoporremo a breve al voto delle squadre. Avremo due modelli opposti: far giocare la squadra più grande nel campo di quella più piccola. Ma ciò comporterebbe alcuni problemi: per esempio non si potrebbero usare goal line technology o VAR in alcuni stadi.
Sarebbe più vicina agli anni ’80 che ai tempi moderni. Detto questo i club saranno chiamati nelle prossime settimane a decidere se il prossimo bando per i diritti della Coppa Italia avrà il modello attuale o quello simil-inglese.
Articolo modificato 29 Mag 2023 - 22:51