Arriva un riconoscimento importante per l’attaccante del Napoli Khvicha Kvaratskhelia, calciatore che grazie alle sue giocate e ai suoi numeri ha contribuito in maniera importante sul successo in campionato e su un cammino senza precedenti in Champions League. Se il club azzurro ha raggiunto per la prima volta nella sua storia i quarti di finale della competizione è anche grazie al georgiano, che è stato appena premiato dalla UEFA.
Come di consueto, la UEFA dopo la finale annuncia i premi destinati ai calciatori per la stagione europea 2022-23. E il giocatore del Napoli Khvicha Kvaratskhelia è stato eletto come miglior giovane della Champions League 2022-23. Un traguardo importantissimo per il classe 2001, che ha vinto inoltre anche il premio come miglior giocatore assoluto della Serie A di questa stagione.
Di seguito, il comunicato della UEFA:
La giuria dell’Osservatore Tecnico UEFA ha nominato Khvicha Kvaratskhelia del Napoli Giovane Giocatore della Stagione di UEFA Champions League 2022/23.
Acquistato nel luglio 2022 dalla Dinamo Batumi nella sua nativa Georgia, il 22enne esterno sinistro ha fatto girare la testa quando la sua squadra ha raggiunto i quarti di finale della massima competizione europea per club, perdendo contro i rivali nazionali dell’AC Milan.
L’allenatore del Napoli Luciano Spalletti ha detto di lui: “Kvara è stupendo, magnifico e delizioso. Un grande giocatore, nonostante l’età. Ha ancora molto da imparare e quando lo farà diventerà micidiale, un super calciatore”.
Anche la prima stagione di Kvaratskhelia in Serie A è stata sbalorditiva; ha aiutato il Napoli a vincere il suo primo titolo di Serie A dal 1990 ed è stato nominato Giocatore della Stagione del campionato. Le sue prestazioni sono state così impressionanti che è stato soprannominato “Kvaradona”, un cenno al grande Diego Maradona argentino del Napoli.
Articolo modificato 12 Giu 2023 - 10:10